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                    [post_content] => Il prossimo è un esercizio su alcuni complementi: sapete riconoscerli?

Per ripassarli:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/01/26/il-complemento-di-vocazione/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/06/09/complemento-di-compagnia-complemento-di-esclusione-e-complemento-di-relazione/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/11/17/complemento-di-qualita/
                    [post_title] => Test 89 - Esercizio sui complementi
                    [post_excerpt] => Il prossimo è un esercizio su alcuni complementi: sapete riconoscerli?
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                    [post_content] => Il prossimo esercizio è sull'univerbazione: come si scrivono le seguenti parole?

Per un rapido ripasso, leggete qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/02/02/si-scrive-a-posto-o-apposto-se-mai-o-semmai-il-fenomeno-delluniverbazione/

 
                    [post_title] => Test 89 - Il fenomeno dell'univerbazione
                    [post_excerpt] => Il prossimo esercizio è sull'univerbazione: come si scrivono le seguenti parole?
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In bocca al lupo!

Prof. Anna
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, capita spesso di avere dubbi sulla grafia di parole formate dall'unione di più elementi. Si scrive a posto o apposto? Se mai o semmai? Cerchiamo di fare chiarezza.

Buona lettura!

Prof. Anna

Quando due o più elementi si uniscono graficamente si parla di univerbazione.

L'univerbazione è un processo per il quale due elementi semantici distinti si fondono in un unica parola. Nell'italiano contemporaneo si ha la tendenza a unire parole che nell'Ottocento erano sentite e scritte come distinte: il poeta Giosuè Carducci, ad esempio, scriveva abitualmente non di meno, fin che, non ostante, oggi invece si usano le corrispondenti forme univerbate nondimeno, finché, nonostante. La tendenza è quella a unire le due parole quando il valore dei singoli elementi non è più percepito in maniera netta e distinta: non ostante (in origine, participio presente di ostare) diventa nonostante. Solitamente più una parola è frequente nell'uso e più si afferma la variante univerbata: ad esempio sono più comuni le forme buonuscita, malesserebenessere rispetto alle forme separate, apposta prevale su a posta come addosso su a dosso.

A volte l'unione dei due elementi è preceduta dal fenomeno del raddoppiamento sintattico, cioè l'intensificazione della consonante iniziale del secondo termine di una sequenza e questo poi trova espressione grafica: così detto - cosiddetto; e come - eccome; se no - sennò.

Esempi di univerbazione dopo il raddoppiamento sintattico:

A volte si può percepire come parola unica quella che è una sequenza di parole autonome, come ad esempio più che altro oppure a posto che, a differenza di apposta, non ammette univerbazione.

Spesso la grafia separata e quella univerbata convivono nell’uso contemporaneo: innanzi tutto - innanzitutto, per lo più - perlopiù; su per giù - suppergiù; caso mai - casomai; a lato - allato; oltre modo - oltremodo; oltre misura - oltremisura. Anche la funzione della parola può fare la differenza, ad esempio le due grafie se mai e semmai possono essere usate nei due valori della parola (avverbio e congiunzione), ma è più comune la grafia univerbata semmai quando ha funzione di avverbio col significato di caso mai (semmai verrò a piedi), mentre quando ha valore di congiunzione è più frequente la grafia separata se mai (se mai arrivasse il medico, chiamatemi).

Ci sono casi in cui il processo di univerbazione sembra essere in atto, ma non è ancora pienamente accettato dalla norma, come ad esempio vabbene (va bene) in particolar modo quando ha valore di avverbio nel senso di d'accordo ed eppoi (e poi).

Fonti:

Luca Serianni, Grammatica italiana. Italiano comune e lingua letteraria, Torino, UTET 1989

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/il-processo-di-univerbazione-o-univerbizzazione-nellitaliano-contemporaneo/192

 
                    [post_title] => Si scrive a posto o apposto? Se mai o semmai? Il fenomeno dell'univerbazione
                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, capita spesso di avere dubbi sulla grafia di parole formate dall'unione di più elementi. Si scrive a posto o apposto? Se mai o semmai? Cerchiamo di fare chiarezza.
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come state? Ho richiamato la vostra attenzione per mezzo del complemento di vocazione. Vediamo insieme come si presenta e cosa esprime.

Buona lettura!

Prof. Anna

Il complemento di vocazione svolge la funzione di appello o di richiamo di attenzione della persona (o entità animale o personificata) a cui ci si rivolge individuandola per nome o mediante un appellativo che la distingue. Indica quindi la persona, l’animale o la cosa a cui ci si rivolge in un discorso diretto.

Il vocativo può essere costituito:

Il complemento di vocazione è un complemento indiretto ma non è introdotto da alcuna preposizione, dal punto di vista strutturale è isolato dal resto della frase. Tale isolamento è segnato nel parlato con una particolare modulazione della voce (fra esclamazione e domanda); nello scritto invece per mezzo della punteggiatura.

Se il complemento di vocazione si trova:

Alcune precisazioni:

                    [post_title] => Il complemento di vocazione
                    [post_excerpt] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come state? Ho richiamato la vostra attenzione per mezzo del complemento di vocazione. Vediamo insieme come si presenta e cosa esprime.
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, di cosa parleremo oggi? Chissà! 

Buona lettura!

Prof. Anna

La parola chissà è il risultato dell'unione di due elementi: chi e sa; unendosi si ha il raddoppiamento della consonante iniziale del secondo elemento (sa): chissà. Si tratta quindi della frase interrogativa chi sa? che, cristallizzandosi, ha assunto valore avverbiale.

Chissà è un avverbio che:

Chissà forma anche alcune locuzioni:

 
                    [post_title] => Chissà!
                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, di cosa parleremo oggi? Chissà! 
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                    [post_content] => Con i verbi volere, potere, dovere, sapere è possibile usare sia l’imperfetto sia il passato prossimo a seconda di quello che si vuole comunicare: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/12/07/imperfetto-o-passato-prossimo-con-i-verbi-modali/.

Nel prossimo esercizio devi indicare se il risultato dell'azione è certo o è incerto.
                    [post_title] => Test 88 - L'uso dell'imperfetto con i verbi modali
                    [post_excerpt] => Nel prossimo esercizio devi indicare se il risultato dell’azione è certo o è incerto.
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                    [post_content] => Ricordate il significato delle espressioni formate con il verbo mettere e la preposizione a? Per ripassare questo argomento prima di affrontare il test, leggete qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/12/15/i-molti-significati-del-verbo-mettere-mettere-a/
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                    [post_excerpt] => Ricordate il significato delle espressioni formate con il verbo mettere e la preposizione a?
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, bentrovati!  Ecco alcuni esercizi per ripassare gli argomenti trattati di recente sul blog. Siete pronti?

In bocca al lupo!

Prof. Anna

Nelle frasi relative del seguente esercizio che viene usato in modo generico, sostituiscilo con il un pronome relativo cui preceduti dalla proposizione corretta.

Per ripassare il che polivalente prima di affrontare il test, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/12/01/il-che-polivalente/
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, quante espressioni può formare il verbo mettere seguito dalla preposizione a? Vediamolo insieme.

Il verbo mettere seguito da preposizioni semplici, da preposizioni articolate oppure da sostantivi forma un gran numero di espressioni polirematiche.

Vediamo quali sono quelle formate con mettere + a:

E quelle formate da mettere + a + articolo:

 
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            [post_content] => Il prossimo è un esercizio su alcuni complementi: sapete riconoscerli?

Per ripassarli:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/01/26/il-complemento-di-vocazione/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/06/09/complemento-di-compagnia-complemento-di-esclusione-e-complemento-di-relazione/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/11/17/complemento-di-qualita/
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