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Buona lettura!
Prof. Anna

Un'espressione polirematica è un'espressione linguistica costituita da due o più parole, spesso con significato autonomo rispetto alle parole che la costituiscono. Il verbo mettere seguito da una preposizione (a, in, su) e da un sostantivo o direttamente da un sostantivo dà luogo a molteplici espressioni.

Vediamone alcune formate con la preposizione in:

Per altri significati del verbo metterehttps://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/05/21/i-molti-significati-del-verbo-mettere/

 
                    [post_title] => I molti significati del verbo "mettere": "mettere in"
                    [post_excerpt] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, ci sono verbi dal significato ampio e generico particolarmente adatti a formare espressioni polirematiche, uno di questi è "mettere". 
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Se volete ripassare questo argomento prima di fare il test, ecco l'articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/09/29/cu-qu-o-cqu
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Cominciamo con un esercizio sulle proposizioni aggiuntive e sulle proposizioni esclusive. Potete prima leggere (o rileggere) l'articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/09/22/le-proposizioni-aggiuntive-e-le-proposizioni-esclusive/

Buon test!

Prof. Anna

 
                    [post_title] => Test 86 - Proposizioni aggiuntive e proposizioni esclusive
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Buona lettura!
Prof. Anna

LE PARENTESI

Le parentesi appartengono al gruppo dei segni di punteggiatura e possono essere di vari tipi. Vediamoli insieme.

⇒ Le parentesi tonde

Le parentesi tonde servono per racchiudere parole che non hanno un rapporto necessario con il resto del discorso. Di norma, il contenuto di una parentesi fa riferimento al testo che precede e più raramente a quello che segue. Le parentesi tonde delimitano:

⇒ Le parentesi quadre

Meno frequenti delle parentesi tonde:

⇒ Le parentesi graffe e le parentesi uncinate

Questi tipi di parentesi sono usati esclusivamente in contesti settoriali. Le parentesi graffe si usano soprattutto in matematica per delimitare espressioni letterali e numeriche, mentre le parentesi uncinate si usano in particolare nelle edizioni critiche dei testi, per contrassegnare integrazioni congetturali.

⇒ Le parentesi e gli altri segni di punteggiatura

Eventuali punti esclamativi o interrogativi vanno posti prima del segno di chiusura di parentesi, se le parentesi si trovano a fine frase o subito prima di un altro segno di punteggiatura, quel segno di punteggiatura deve essere posto dopo la parentesi chiusa e non dentro.

ASTERISCO E SBARRETTA

Sono entrambi segni rari e di uso particolare.

L'asterisco:

La sbarretta si usa:

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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, adesso che l'Italia sta progressivamente uscendo dalla pandemia possiamo chiedercelo: che impatto ha avuto il Covid sulla popolazione?

Buona lettura!

Prof. Anna

Qualche mese fa l'ISTAT ha pubblicato un rapporto sull'impatto del Covid-19 sulla demografia italiana: a causa della pandemia gli italiani saranno più anziani e più poveri.

La diminuzione delle nascite in Italia è un fenomeno già in atto dal 2015, ma nel 2020 si è registrato il minimo storico delle nascite dall'unità d'Italia (16 mila in meno rispetto al 2019) e il massimo storico dei decessi dal secondo dopoguerra (112 mila in più rispetto al 2019), fenomeni a cui si accompagna un crollo dei flussi migratori.

Nonostante questo, secondo uno studio pubblicato dalla Banca d'Italia, "rispetto alle pandemie del passato gli effetti del Covid-19 sulla mortalità sono più contenuti e concentrati nella popolazione di età non feconda", ciò significa che la composizione demografica degli italiani non si è modificata di molto: il tasso di dipendenza degli anziani (rapporto tra popolazione attiva e inattiva) è diminuito solo di 0,2 punti.

Qual è stato allora l'impatto del Covid sulla popolazione italiana? Si può dire che gli effetti demografici della pandemia sono indiretti, ovvero causati dal peggioramento delle condizioni economiche: il calo dei redditi, l'aumento della disoccupazione, l'incertezza economica incideranno negativamente sia sul tasso di natalità sia sulle migrazioni. La pandemia ha peggiorato le condizioni economiche degli italiani che di conseguenza fanno meno figli, e chi sceglieva l'Italia per vivere, lavorare e fare figli non verrà più, "indebolendo il principale canale di aggiustamento demografico che dal 2000 ha compensato parzialmente le mancate nascite, rimandando di fatto di un decennio l'inizio del declino della popolazione italiana". Secondo i ricercatori della Banca d'Italia: "il tasso di natalità per la donna in età feconda raggiungerebbe il minimo storico nel periodo 2020-2023, attestandosi su livelli inferiori ai 39 nati all'anno per 1.000 donne".

Il Covid ha aggravato una crisi già in atto da qualche decennio: una diminuzione della popolazione in età lavorativa (15-64 anni) che tenderà a far diminuire la capacità produttiva dell'economia e a una riduzione del PIL pro capite. Per invertire queste tendenze è necessario "adottare politiche mirate alla crescita demografica, supportando la natalità e i flussi migratori in entrata" e promuovere "politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia".

Lessico

Di seguito il significato di alcune parole ed espressioni presenti nel testo:

Lettura e comprensione

Potete mandarmi le risposte alle seguenti domande nei commenti all'articolo, sarò felice di leggerle.

1-  La diminuzione delle nascite in Italia è un fenomeno recente?

2- Quali sono stati gli effetti del Covid -19 sulla mortalità rispetto alle pandemie del passato?

3- Perché secondo te?

4- Perché gli italiani fanno meno figli e che ruolo ha avuto la pandemia?

5- Perché i flussi migratori verso l'Italia sono così importanti dal punto di vista demografico?

6- Cos'è la popolazione attiva e perché è importante?

7- Secondo te quali sono le possibili soluzioni?

 

Fonti:

https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2021-0622/QEF_622_21.pdf

I virgolettati sono tratti da: https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2021-0622/QEF_622_21.pdf;

https://www.istat.it/it/archivio/266865

https://www.ilfoglio.it/societa/2021/06/23/news/le-conseguenze-demografiche-del-covid-2559025/

 
                    [post_title] => L'impatto demografico del Covid-19
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Buona lettura!

Prof. Anna

Queste tre combinazioni (cu, qu, cqu) si pronunciano allo stesso modo, perciò è difficile capire quale scegliere. Ecco allora qualche indicazione che vi aiuterà a evitare errori di scrittura.

Qu o cu?

Quando troviamo qu e quando cu?

La lettera q si trova solo seguita dalla u più un'altra vocale, quindi qu è sempre seguita da un'altra vocale: quadro, questo, liquido.

Se invece la u è seguita da consonante scriveremo cu: curva, cuscino, acuto. 

Eccezioni

Alcune parole non seguono queste regole e quindi contengono la combinazione cu seguita da una vocale.

Sostantivi:

E cqu?

Il rafforzamento della q viene indicato dal gruppo cq.

Le parole che contengono cq sono:

Attenzione! 

Le uniche parole che contengono i gruppi ccu e qqu seguiti da vocale sono taccuino e soqquadro.

 
                    [post_title] => Cu, qu o cqu?
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi vedremo come si formano e cosa esprimono le proposizioni aggiuntive e le proposizioni esclusive.

Buona lettura!

Prof. Anna

Prima dell'estate abbiamo studiato le proposizioni eccettuative, che introducono una limitazione al significato della reggente (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/04/28/proposizioni-eccettuative/ ); oggi invece analizziamo la struttura e il significato delle proposizioni aggiuntive e delle proposizioni esclusive.

LE PROPOSIZIONI AGGIUNTIVE

Questo tipo di proposizioni aggiungono un fatto non particolarmente rilevante (o perché già noto o perché scontato o per altre ragioni) a quanto si dice nella reggente.

Le aggiuntive sono per lo più implicite con il verbo all'infinito introdotto da oltre a e oltre che e oppure dai più letterari di là da, non che, nonché:

Più raramente, almeno nell'italiano contemporaneo, le aggiuntive hanno un verbo finito, in questo caso, quando cioè sono esplicite, richiedono l'indicativo o il condizionale introdotto da oltre che:

Il concetto di aggiunzione viene molto spesso rafforzato nella proposizione reggente con: anche, pure, neanche, neppure, nemmeno: mia madre, oltre che lavorare tutto il giorno, fa anche tanti lavoretti in casa.

Il costrutto introdotto da oltre che, non che, nonché può avere anche il verbo essere sottinteso, in questo caso il predicato è costituito da un participio passato, da un aggettivo o da un sostantivo, questo costrutto si colloca più comunemente prima della reggente:

PROPOSIZIONI ESCLUSIVE

Le proposizioni esclusive esprimono una circostanza che viene esclusa e perciò ha valore oppositivo rispetto alla reggente. Possono trovarsi prima o dopo la reggente oppure collocarsi al suo interno.

Le esplicite richiedono il congiuntivo preceduto da senza che, più che non, piuttosto che non:

Le implicite possono avere:

→ l'infinito preceduto da senza, pur senza, anche senza, per non, piuttosto che, più che:

→ il gerundio o talvolta il participio passato costruiti in forma negativa:

Le proposizioni esclusive hanno spesso il valore di una vera e propria concessiva: andò a quella festa senza che lo avessero invitato = benché non lo avessero invitato.
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Buona lettura!

Prof. Anna

Domenica 25 settembre in Italia si vota, gli italiani sono chiamati a eleggere la XIX legislatura della storia repubblicana. Naturalmente le prossime elezioni sono uno dei principali argomenti trattati da giornali e telegiornali, che parlano di campagna elettorale, coalizioni, candidati. Ma conosciamo il significato di queste parole?

Vediamone insieme alcune.

Per approfondire il lessico della politica:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2011/11/03/lorganizzazione-dello-stato/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2014/11/27/il-lessico-della-politica/

Per avere maggiori informazioni sulle elezioni e sulle modalità di svolgimento:

https://www.interno.gov.it/it/speciali/elezioni-politiche-20

https://dait.interno.gov.it/elezioni/faq-elezioni-politiche-2022

Immagine: https://pixabay.com/

 

 
                    [post_title] => Il lessico delle elezioni
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                    [post_content] => Vi siete tolti ogni dubbio sulla pronuncia di queste parole? (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/05/problemi-di-pronuncia-prima-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/19/problemi-di-pronuncia-seconda-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/06/16/problemi-di-pronuncia-terza-parte/

Scopritelo con il prossimo esercizio: dovrete riscrivere la parola tra parentesi con il giusto accento.
                    [post_title] => Test 85- Problemi di pronuncia
                    [post_excerpt] => Vi siete tolti ogni dubbio di pronuncia?
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Buona lettura!
Prof. Anna

Un'espressione polirematica è un'espressione linguistica costituita da due o più parole, spesso con significato autonomo rispetto alle parole che la costituiscono. Il verbo mettere seguito da una preposizione (a, in, su) e da un sostantivo o direttamente da un sostantivo dà luogo a molteplici espressioni.

Vediamone alcune formate con la preposizione in:

Per altri significati del verbo metterehttps://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/05/21/i-molti-significati-del-verbo-mettere/

 
            [post_title] => I molti significati del verbo "mettere": "mettere in"
            [post_excerpt] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, ci sono verbi dal significato ampio e generico particolarmente adatti a formare espressioni polirematiche, uno di questi è "mettere". 
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