L’organizzazione dello Stato

Civiltà

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi parleremo di come è organizzato lo Stato italiano. Essere cittadini italiani significa godere di tutti i diritti che lo Stato garantisce, ma anche rispettare tutti i doveri che impone: per esempio un cittadino ha il diritto di votare, ma ha il dovere di rispettare le leggi. Credo quindi che sia importante, almeno a grandi linee, conoscere i principali organi di governo nazionale e come funzionano.

Vediamo insieme quali sono e come funzionano i principali organi di governo italiani.

IL PARLAMENTO
Il parlamento è l’organo più importante dello Stato italiano. È l’assemblea dei rappresentanti che i cittadini hanno scelto con il loro voto. Il parlamento è composto da due assemblee, dette Camere: la Camera dei deputati e il Senato. La Camera dei deputati ha sede nel palazzo di Montecitorio, il Senato a Palazzo Madama. Ciascuna Camera ha un presidente.
Le funzioni più importanti del parlamento sono il potere legislativo, cioè la facoltà di approvare le leggi, e il controllo sul governo.
Il parlamento è eletto direttamente dal popolo tramite le elezioni politiche e resta in carica cinque anni, a meno di crisi politiche seguite da elezioni anticipate. Questo periodo si chiama legislatura.

IL GOVERNO
Il governo è composto dal presidente del consiglio e dai ministri. Il presidente del consiglio, chiamato anche capo del governo o premier, coordina l’attività dei ministri e indirizza la politica del governo. La presidenza del consiglio ha sede a Roma a Palazzo Chigi. Il governo esercita il potere esecutivo, ossia quello di mettere in atto le leggi approvate dal parlamento. I ministri si occupano di settori specifici: sanità, istruzione, affari esteri e interni, giustizia, finanze e così via. I ministeri hanno sede a Roma: per esempio il Ministero degli affari esteri si trova al Palazzo della Farnesina.

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della repubblica è il capo dello stato ed è eletto dal parlamento. Resta in carica sette anni e rappresenta l’unità nazionale. Egli, per tutto il periodo in cui resta in carica, risiede al Palazzo del Quirinale.

LA CORTE COSTITUZIONALE
La Corte costituzionale è composta da quindici giudici nominati dal Presidente della repubblica, dal parlamento e dalla magistratura; ha il compito di verificare che le leggi dello stato non siano in contrasto con la Costituzione.

ENTI AUTONOMI TERRITORIALI
La repubblica italiana è formata da comuni, province e regioni. Questi organismi locali hanno una certa autonomia di decisione e di amministrazione, ma devono sempre rispettare le leggi dello stato, come prevede la Costituzione. Gli amministratori locali sono eletti dai cittadini di quella zona.

Negli organismi locali, il consiglio ha la funzione del parlamento, mentre la giunta è equivalente al governo. A capo della giunta, nei comuni c’è il sindaco, che lavora nel municipio. Province e regioni sono governate da un presidente. In Italia ci sono venti regioni, più di cento province e oltre otto mila comuni.

Il COMUNE
Il comune è l’ente amministrativo più piccolo e quindi più vicino alla vita quotidiana dei cittadini. I servizi forniti da un comune variano a seconda della dimensione: in Italia ci sono comuni con più di un milione di abitanti e comuni con meno di cento residenti. Il comune fornisce ai cittadini i servizi sociali, gestisce le scuole dell’infanzia, decide sulla viabilità cittadina e sui trasporti pubblici urbani. Inoltre rilascia le licenze edilizie e riceve le tasse sulle case, cioè l’ICI (imposta comunale sugli immobili). Il comune si occupa anche di lavoro, turismo, sicurezza, ambiente, cultura e sport. Al comune un cittadino può richiedere documenti anagrafici.

Testo tratto da: A. Ferrari, C. Medaglia, “Il bel paese” Corso di civiltà italiana, Zanichelli 2011.

Ora prova a rispondere alle seguenti domande:

1- Chi elegge il parlamento?

2- Cosa si intende per “legislatura”?

3- Cos’è il potere legislativo?

4- Quale potere esercita il governo?

5- Qual è la sede del governo?

6- Di che cosa si occupano i ministri?

7- Quanto dura la carica del Presidente della repubblica?

8- Qual è la funzione della Corte costituzionale?

9- Quali sono gli enti autonomi territoriali?

10- Chi è a capo della giunta comunale?

Se volete, inviatemi le vostre risposte come commento e io le correggerò.