Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Quanto spendono gli italiani per i regali di Natale?

Prof. Anna
Civiltà,   La lingua italiana,   Lessico

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, il Natale è arrivato e con lui la frenetica corsa ai regali. Quanto spenderanno gli italiani quest’anno per i regali di Natale?

Auguri a tutti e arrivederci all’anno nuovo!

Prof. Anna

Quanto spenderanno quest’anno gli italiani per i regali di Natale?

Quest’anno la spesa media è particolarmente elevata, in parte perché alcuni sono disposti a spendere di più e in parte per via dell’aumento generale dei costi in molti settori: fare la spesa costa di più rispetto allo scorso anno, così come mangiare al ristorante o andare in vacanza. Alcune indagini di mercato rilevano un aumento nella spesa del 12% rispetto al 2022, quest’anno in media gli italiani spenderanno a testa 186 euro per i regali di Natale rispetto ai 165 euro dello scorso anno.

Anche la tredicesima (la retribuzione aggiuntiva alle dodici mensilità, corrisposta ai lavoratori in prossimità delle feste natalizie) nel 2023 è in rialzo, ma è difficile prevedere come verrà utilizzata; tra il pagamento delle bollette e la rata del mutuo, solo una piccola parte sarà destinata alle spese natalizie.

Secondo uno studio, per i consumatori europei l’aumento dell’inflazione (il processo di costante aumento dei prezzi che determina un persistente declino del potere d’acquisto di una unità monetaria) è la preoccupazione più grande in vista delle spese natalizie: il 18% degli intervistati in Italia rinuncerà ai regali di Natale per questo motivo.

Cosa compreranno?

Tra le categorie di acquisto preferite dagli italiani primeggia l’abbigliamento, seguito dai prodotti enogastronomici, poi libri, giocattoli, viaggi e vacanze. Anche la tecnologia ha molto successo, un italiano su due comprerà un articolo di questo genere durante le feste.

Dove compreranno?

Il canale di acquisto più utilizzato è l’e-commerce (commercio elettronico), in particolare l’acquisto tramite le grandi piattaforme, cui intende rivolgersi il 68%degli intervistati, anche se molti italiani prediligono ancora l’acquisto in negozi fisici, con una crescita inaspettata della preferenza per i negozi di quartiere da parte dei giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 34 anni.

Occhio alla parola → inflazione

L’inflazione è la diminuzione del potere d’acquisto dell’unità monetaria e conseguente rialzo dei prezzi, in senso figurato inflazione significa rapida ed eccessiva diffusione di qualcosa che ne determina la perdita di valore (in questi anni c’è stata un’inflazione di fuoristrada). Da inflazione deriva il verbo transitivo inflazionare che significa portare a uno stato d’inflazione, provocare un’inflazione e, in senso figurato, diffondere eccessivamente, abusare di qualcosa (inflazionare una parola), il participio passato inflazionato si usa anche come aggettivo col significato di eccessivamente diffuso (una laurea inflazionata), ripetuto troppo spesso, abusato (una battuta inflazionata).

Vediamo insieme alcune espressioni con la questa parola, che, ahimè, sentiamo fin troppo spesso in questo periodo:

  • inflazione galoppante inflazione rapidissima; 
  • inflazione strisciante → inflazione contenuta ma progressiva che, se non controllata, può raggiungere livelli pericolosi;
  • inflazione a due cifre → inflazione superiore, nel tasso di crescita, al nove per cento;
  • inflazione percepita quella che i consumatori avvertono, spesso non corrispondente a quella rilevata dalle statistiche; 
  • tasso d’inflazione → variazione del livello dei prezzi su base annua espressa in termini percentuali.

Prova a rispondere alle domande:

1- Quest’anno si spenderà di più o di meno per Natale rispetto all’anno scorso?

2- Perché?

3- Cos’è la tredicesima?

4- Per quale motivo il 18% degli Italiani non acquisteranno regali di Natale?

5- Qual è la categoria preferita per i regali?

6- Gli italiani comprano di più su Internet o nei negozi fisici?

7- In cosa consistono le vostre spese natalizie?

8- Vi sembra di spendere più quest’anno rispetto agli anni passati?

 

Fonti:

Regali di Natale 2023, consumi in ripresa: aumenta la spesa degli italiani per le feste | Ipsos

https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/economia/dettaglio/consumi-natale-2023-solo-18-italiani-rinuncia-ai-regali-nRC_10122023_1142_11449407

Natale, più italiani fanno regali. Confcommercio vede le spese in crescita. Vino e cibo battono i giocattoli (msn.com)

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Marisa scrive:

    Avete fatto una scelta oculata e fantastica. Complimenti siete grandi. Continuate così. Grazie

    • Zanichelli Avatar

      Grazie Marisa!
      Tanti auguri e a presto