Complemento di denominazione e complemento di argomento

Analisi logica,   Complementi,   Grammatica,   La lingua italiana

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi vedremo come si presentano e cosa esprimono i complementi di denominazione e di argomento.

COMPLEMENTO DI DENOMINAZIONE

Il complemento di denominazione serve a precisare un nome generico: abbiamo visitato la città di Bologna → in questa frase città è il nome generico che è precisato dal complemento di denominazione di Bologna.

Di solito è introdotto dalla preposizioni di, anche il forma articolata e generalmente si riferisce a:

• nomi geografici: città, regione, comune, isola, regno, golfo, lago: siamo vicini al lago di Garda;
  • sostantivi generici come: nome, soprannome, giorno, mese, festività: compie gli anni nel mese di Marzo;
  • con le parole nome, cognomesoprannomepseudonimo ecc. ma anche regione, via, piazza, porta, lago può seguire direttamente il nome proprio: la regione Lazio, il nome Maria, via Dante Alighieri.

⇒ Attenzione a non confondere il complemento di denominazione con il complemento di specificazione: la differenza tra complemento di specificazione e quello di denominazione è che quest’ultimo ha solo un lievissimo valore di possesso o di appartenenza: specificazione → l’appartamento di Giovanni è grande; denominazione → il nome di Giovanni è molto diffuso.

IL COMPLEMENTO DI ARGOMENTO

Il complemento di argomento precisa l’argomento, il contenuto di un discorso, di una discussione, di un testo scritto, di un film ecc.: mi presti il libro di scienze?; ho letto una ricerca molto interessante sulle energie rinnovabili.

Il complemento di argomento può essere introdotto da: di, su, a proposito di, in merito a, in ordine a, in quanto a, in fatto di. Vediamoli nello specifico:

• di è l’elemento introduttivo più frequente e funziona come una specificazione: parliamo di politica;
  • su si usa con certi particolari verbi o sostantivi che hanno un’idea di riflessione su di un argomento ben circoscritto (come un luogo figurato): riflettere su, riflessione su, meditare su, meditazione su, polemizzare su, polemica su: abbiamo fatto un tema su Manzoni;
  • riguardo a, circa, quanto a servono a richiamare un argomento particolare sul quale si vuole fare qualche precisazione: riguardo al libro di cui parlavi prima, l’ho letto anch’io e mi è piaciuto molto;
  • a proposito di in una conversazione introduce un argomento per associazione: “Sono venuta a scuola in autobus” “A proposito di autobus, ricordati che domani c’è uno sciopero”;
  • in fatto di ha un significato analogo ai precedenti, ma tende a segnalare un partecipazione emotiva da parte di chi parla: in fatto di bocciature è un esperto, ha ripetuto l’anno due volte di seguito;
  • la particella ne (di lui, di lei, di questo, di quello ecc.) con alcuni verbi come parlare, discutere, trattare, dire può fungere da complemento di argomento, può anche servire a mettere in rilievo i complementi collocati a inizio frase: di queste cose, non ne voglio discutere adesso.
Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.

1. La frase: "Passeremo insieme la festa di Natale" contiene un complemento:
    • di specificazione
  2. La frase: "Io e te possiamo parlare di tutto" contiene un complemento:
    • di specificazione
  3. La frase: "Mi servirebbe un libro di cucina" contiene un complemento:
    • di specificazione
  4. La frase: "Il lago Trasimeno è in Umbria" contiene un complemento:
    • di specificazione
  5. La frase: "Gli abitanti di Palermo sono molto ospitali" contiene un complemento:
    • di specificazione
  6. La frase: "Non ne voglio più parlare" contiene un complemento:
    • di specificazione