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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, bentrovati!  Ecco alcuni esercizi per ripassare gli argomenti trattati di recente sul blog. Siete pronti?

In bocca al lupo!

Prof. Anna

Nelle frasi relative del seguente esercizio che viene usato in modo generico, sostituiscilo con il un pronome relativo cui preceduti dalla proposizione corretta.

Per ripassare il che polivalente prima di affrontare il test, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/12/01/il-che-polivalente/
                    [post_title] => Test 88 - Il che polivalente
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, quante espressioni può formare il verbo mettere seguito dalla preposizione a? Vediamolo insieme.

Il verbo mettere seguito da preposizioni semplici, da preposizioni articolate oppure da sostantivi forma un gran numero di espressioni polirematiche.

Vediamo quali sono quelle formate con mettere + a:

E quelle formate da mettere + a + articolo:

 
                    [post_title] => I molti significati del verbo "mettere": "mettere a"
                    [post_excerpt] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, quante espressioni può formare il verbo "mettere" seguito dalla preposizione "a"? Vediamolo insieme.
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come si utilizzano questi due tempi con i verbi modali? Vediamolo insieme.

Nelle scorse settimane abbiamo cercato di capire quando scegliere l'imperfetto e quando invece scegliere il passato prossimo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/11/10/imperfetto-o-passato-prossimo/

Ma come comportarsi con i verbi modali? 

Con i verbi volere, potere, dovere, sapere è possibile usare sia l'imperfetto sia il passato prossimo a seconda di quello che si vuole comunicare:

Ricapitolando con i verbi modali, si usa l’imperfetto se non si conosce l’esito di un’azione: dovevo uscire, ma pioveva troppo, qui si vuole comunicare che avevo intenzione di uscire, ma, a causa della pioggia, non l'ho più fatto; si usa invece il passato prossimo quando si sottintende che l’azione è andata a buon fine: sono dovuta uscire, anche se pioveva, in questo caso l'azione si è realizzata.
                    [post_title] => Imperfetto o passato prossimo con i verbi modali
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Buona lettura!

Prof. Anna

Tra tutte le congiunzioni che è quella più usata in tutti i registri scritti e parlati, anzi è in assoluto una delle parole più in uso della lingua italiana, introduce infatti molte subordinate: le oggettive (sostengo che è colpa sua); le soggettive (è giusto che tu dica la verità); le dichiarative (non ammetto questo: che tu ti comporti così); e le relative quando l’antecedente del pronome relativo è un soggetto o un complemento oggetto (la donna che vedi è mia sorella; la donna che hai incontrato è mia sorella).

Nella lingua parlata odierna e nell'italiano di uso medio è diffusa la tendenza a usare che con significato generico per introdurre vari tipi di subordinate che, in italiano standard, verrebbero introdotte da altre congiunzioni, la sua funzione specifica risulterà dal significato di insieme; è in questi casi che si parla di che polivalente.

Il che polivalente compare nell'italiano di registro colloquiale antico e moderno, con tantissime attestazioni anche letterarie.

Il che polivalente si usa per introdurre frasi:

Si può parlare di che polivalente anche quando che si usa in modo generico nelle frasi relative in sostituzione di un pronome relativo cui o il quale preceduti da una proposizione:

Il che polivalente è attestato in letteratura già in italiano antico, ci sono poi molti esempi in epoca più recente; il suo uso sottolinea una scelta stilistica di tipo popolare, è presente infatti in testi di canzoni, in Ragazzo fortunato di Jovanotti: sono fortunato perché non c'è niente che (di cui) ho bisogno oppure in Fiore di Maggio di Fabio Concato: tu che sei nata dove c'è sempre il sole, sopra uno scoglio che (da cui) ci si può tuffare o in titoli di film, come Maledetto il giorno che ti ho incontrato di Carlo Verdone.

L'accettabilità di questo uso di che oscilla, non solo in base a livello di lingua adoperato (sorvegliato o non sorvegliato), ma dipende anche dal tipo di costrutti: il che temporale è appropriato anche in contesti formali ed è anzi l'unica possibilità in frasi che indicano la durata di un'azione in rapporto a una data unità di tempo (ora, giorno, anno): è un'ora che ti aspetto; erano dieci anni che andava avanti questa storia. 
                    [post_title] => Il che polivalente
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Per rispondere a queste domande potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/11/10/imperfetto-o-passato-prossimo/ e poi fare il test.
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                    [post_content] => Il verbo mettere forma molte espressioni con diversi significati. Ricordi quelle di cui abbiamo parlato? Se hai bisogno di ripasso prima di affrontare il test, leggi qui: 

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/10/27/i-molti-significati-del-verbo-mettere-mettere-in/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/05/21/i-molti-significati-del-verbo-mettere/

 
                    [post_title] => Test 87 - I molti significati del verbo "mettere"
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per mettervi alla prova? Cominciamo con un esercizio sull'accusativo preposizionale.

Se volete ripassare questo argomento prima di fare il test, leggete questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/11/03/si-dice-chiamo-maria-o-chiamo-a-maria-laccusativo-preposizionale/

 
                    [post_title] => Test 87 -  L'accusativo preposizionale
                    [post_excerpt] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per mettervi alla prova? Cominciamo con un esercizio sull'accusativo preposizionale.
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi vedremo cosa esprime e come si presenta il complemento di qualità.

Buona lettura!

Prof. Anna

Il complemento di qualità serve a mettere in rilievo qualità, caratteristiche, proprietà morali, intellettuali, psichiche e fisiche di esseri o cose.

Può essere introdotto da: di, con, da, a, in.

PRECISAZIONI SULL'USO DELLE PREPOSIZIONI INTRODUTTIVE

Per quanto riguarda l'uso delle preposizioni che introducono il complemento di qualità, possiamo notare che:

COMPLEMENTO DI QUALITÀ O DI MODO?

Per distinguere questi due complementi è necessario vedere se l'elemento introdotto dipende da un nome o da un verbo.

Se dipende da un nome è un complemento di qualità: ho cucinato degli spaghetti (nome) al pomodoro (complemento di qualità).

Se dipende da un verbo si tratta di un complemento di modo (come un avverbio): vestivo (verbo) alla moda (complemento di modo).

Questa distinzione è puramente formale, perché dal punto di vista semantico entrambi i complementi servono a qualificare (un nome o un verbo) e rispondono alla domanda: come?

Per ripassare il complemento di modo:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2014/11/13/i-complementi-indiretti-complemento-di-modo-e-complemento-di-materia/

COMPLEMENTO DI QUALITÀ O DI MISURA?

Anche la dimensione potrebbe presentarsi come una qualità: un palazzo di grande altezza; tuttavia quando essa è precisata, allora il complemento rientra tra quelli che possono essere definiti complementi di misura (di estensione, di misura, di peso): un palazzo di dieci piani.
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Buona lettura

Prof. Anna

Entrambi questi tempi si usano per descrivere azioni nel passato, ma con alcune differenze, che non sempre si riescono immediatamente a cogliere. Abbiamo già analizzato in passato questi due tempi singolarmente. Oggi li metteremo a confronto.

In linea di massima il passato prossimo narra eventi e situazioni passati  e circoscritti nel tempo, considerati conclusi (perfetti), percepiti però come psicologicamente vicini; l'imperfetto si riferisce invece ad azioni incompiute nel passato, di cui non si conosce l'inizio e la fine.

Confrontiamo queste frasi:

1- da giovane leggevo molto: l'uso dell'imperfetto indica che si trattava di un'abitudine, lasciando però indeterminati i contorni temporali;

2- da giovane ho letto molto: il passato prossimo descrive un'azione conclusa nel passato ma vicina dal punto di vista psicologico.

Di solito il passato prossimo si usa:

Di solito l'imperfetto si usa:

Imperfetto o passato prossimo?
da piccolo sono andato sui pattini: significa che quando ero piccolo sono andato in bicicletta una o più volte, ma non avevo l'abitudine di andarci;

→ da piccolo andavo sui pattini: significa che avevo l'abitudine di andare sui pattini;

Altri approfondimenti sull'uso del passato prossimo e dell'imperfetto:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/11/11/ripassiamo-limperfetto/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/12/usi-modali-dellimperfetto/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/06/17/il-passato-prossimo/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2010/06/24/passato-prossimo-irregolare/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2012/02/16/ripassiamo-luso-dei-pronomi-diretti-con-il-passato-prossimo/
                    [post_title] => Imperfetto o passato prossimo?
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Buona lettura!

Prof. Anna

Osserviamo

Per capire quale complemento contiene una frase come chiamo a mamma proviamo ad analizzarla: il verbo chiamare è transitivo e dovrebbe reggere un  complemento oggetto, cioè diretto, senza preposizioni, ma nel nostro esempio il complemento è introdotto dalla preposizione a. Di che complemento si tratta allora?  È un complemento oggetto che, per un fenomeno chiamato accusativo preposizionale, è introdotto dalla preposizione a.

Di cosa si tratta?

L'accusativo preposizionale (l'accusativo è il caso della declinazione indoeuropea che indica il complemento oggetto) è un fenomeno linguistico per cui il complemento oggetto è preceduto dalla preposizione, in particolare quando questo si riferisce a una persona. Può essere costituito sia da un nome sia da un pronome, soprattutto personale: ho incontrato a Maria; questa cosa a me non mi convince; senti a me.

Uso

L'accusativo preposizionale ricorre quando il complemento oggetto si riferisce a un'entità definita, è possibile in frasi come:

ma non è possibile in casi come:

Si usa sia con pronomi personali e altri pronomi, sia con nomi propri e nomi comuni, purché il referente sia animato:

L'accusativo preposizionale è caratteristico dell'Italia meridionale e insulare, nei dialetti meridionali e nel parlato poco sorvegliato con una vasta gamma di verbi; mentre dai parlanti centrosettentrionali è usato in particolar modo quando il tema è posto in evidenza all'inizio o alla fine della frase, soprattutto se l'oggetto è un pronome personale:

o con verbi che denotano processi mentali di varia natura, detti anche verbi psicologici, come convincere, disturbare, preoccupare, colpire, impressionare, attrarre, disgustare, divertire, annoiare:

Per quanto riguarda l'oggetto dislocato a sinistra si nota che questo costrutto si è diffuso anche in varietà linguistiche del parlato non sempre sentite come popolari o regionali: a te questa cosa ti disturba?; a me mi convince poco. Possiamo trovare anche frasi come  non guardare in faccia a nessuno (espressione diffusa anche al Centro- Nord), invece di non guardare in faccia nessuno, oppure a lei non l'ho vista anziché lei non l'ho vista.

Sembra dunque che l’accusativo preposizionale, tipicamente associato a oggetti animati, si sia sviluppato per distinguere il soggetto dall’oggetto in casi ambigui, cioè quando essi hanno entrambi referenti umani; spesso però è utilizzato con pronomi personali, quando non c'è ambiguità, qui ha la funzione di mettere in rilievo il pronome personale, cosa che accade anche dislocandolo a destra oppure a sinistra.

 
                    [post_title] => Si dice chiamo Maria o chiamo a Maria? L'accusativo preposizionale
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In bocca al lupo!

Prof. Anna

Nelle frasi relative del seguente esercizio che viene usato in modo generico, sostituiscilo con il un pronome relativo cui preceduti dalla proposizione corretta.

Per ripassare il che polivalente prima di affrontare il test, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/12/01/il-che-polivalente/
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