Test 87 – Imperfetto o passato prossimo?

Grammatica,   La lingua italiana,   Test,   Verbi

Imperfetto o passato prossimo? Quando usare l’uno e quando l’altro?

Per rispondere a queste domande potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/11/10/imperfetto-o-passato-prossimo/ e poi fare il test.

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Il concerto di venerdì sera (finire) alle 23. 2- Ieri sera mia figlia (andare) a letto presto perché (avere) sonno. 3- L'automobile (essere) rotta e quindi noi (prendere) il treno. 4- L'altro pomeriggio io e Maria (chiacchierare) al telefono per due ore. 5- L'anno scorso a scuola noi (avere) lezione di storia ogni lunedì. 6- Una volta (io-vedere) un cinghiale che (passeggiare) in città. 7- I miei allievi (terminare) questo libro in pochi giorni. 8- Da giovane non (io-credere) che mi sarei mai innamorato, poi ti (io-incontrare) . 9- Quando noi (essere) piccoli tutto (sembrare) facile, poi (noi-cambiare) idea. 10- Tre anni fa (andare) di moda i jeans a vita bassa e io ne (comprare) due paia.