Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 95 – Le proposizioni modali e le proposizioni strumentali

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana,   Proposizioni subordinate,   Sintassi,   Test

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, esercitiamoci insieme con alcuni esercizi; il primo è sulle proposizioni modali e sulle proposizioni strumentali.

Buon ripasso!

Prof. Anna

Le proposizioni modali indicano il modo in cui avviene l’azione espressa nella proposizione reggente e le strumentali indicano azioni o circostanze per mezzo delle quali si realizza ciò che è espresso nella reggente. Riuscite e riconoscerle? Scopritelo con il prossimo esercizio.

Per ripassarle, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/11/23/proposizioni-modali-e-proposizioni-strumentali/

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- La frase: "Sembra facile a dirsi" contiene una subordinata . 2- Ed è . 3- La frase: "A forza di spingere la macchina, è partita" contiene una subordinata . 4- Ed è . 5- La frase: "Comunque stiano le cose, è il momento di decidere" contiene una subordinata . 6- Ed è . 7- La frase: "Corsi via piangendo" contiene una subordinata . 8- Ed è . 9- La frase: "a esagerare rischi di perdere il controllo" contiene una subordinata . 10- Ed è .

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *