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                    [post_content] => Con l’arrivo dell’estate, anche l’Aula di Lingue si prende una vacanza. Zanichelli e la Redazione augurano a tutti di passare una bella estate e di poter mettere in pratica le lingue in viaggi, incontri, letture. Il blog della prof. Anna, Planet English, Mundo Hispano, Espace Français e Deutsche Welt restano a disposizione per un ripasso, una curiosità o i compiti delle vacanze.

Torneremo con nuovi contenuti e suggerimenti per imparare l'italiano come seconda lingua, l'inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco dall'inizio dell'anno scolastico 2016-2017.
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                    [post_content] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo facendo il prossimo esercizio. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/16/espressioni-con-la-parola-mezzo/
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, è un'ottima occasione per mettersi alla prova e valutare il proprio livello di conoscenza di quessti argomenti.

Buon test!

Prof. Anna

Il prossimo esercizio è sulle locuzioni prepositive, per ripassare questo argomento vi consiglio di leggere questo articolo: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/09/le-locuzioni-prepositive/
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, spesso mi viene chiesto se espressioni come mi mangio una pizza siano corrette. Questa settimana vorrei condividere con voi un articolo dell'Accademia della Crusca che risponde a questa domanda, è anche un'occasione per farvi conoscere (sempre che non la conosciate già) questa antica e importante istituzione.

Buona lettura!

Prof. Anna

L'Accademia della Crusca  (spesso anche solo la Crusca) è un'istituzione italiana che raccoglie studiosi ed esperti di linguistica e filologia della lingua italiana. Rappresenta una delle più prestigiose istituzioni linguistiche d'Italia e del mondo.

Nata a Firenze ad opera di Leonardo Salviati, l'Accademia si costituì ufficialmente il 25 marzo 1585. La Crusca è la più antica accademia linguistica del mondo, nei suoi oltre quattro secoli di attività si è sempre distinta per l'impegno a mantenere "pura" la lingua italiana originale, pubblicando nel 1612 la prima edizione del Vocabolario degli Accademici della Crusca.

Oggi l'Accademia della Crusca si propone principalmente di acquisire e diffondere, nella società italiana e in particolare nella scuola, la conoscenza storica della nostra lingua e la coscienza critica della sua evoluzione attuale. É un punto di riferimento fondamentale per chi è interessato a conoscere la lingua italiana e capirne lo sviluppo.

Leggiamo insieme l'articolo che la Crusca dedica all'uso rafforzativo dei pronomi atoni.

Mangiarsi una pizza, fumarsi una sigaretta, ascoltarsi una canzone…

In generale, l’uso di accompagnare a verbi transitivi pronomi personali atoni, non necessari ai fini della compiutezza sintattico-grammaticale dell’enunciato né del suo significato (mangiamoci una pizza, fatti una vacanza, me ne vado a passeggio, ecc.), esprime un particolare coinvolgimento del soggetto nell’evento descritto dal verbo. Si tratta pertanto di usi pronominali intensivi, a cui si ricorre per soddisfare un’esigenza che nel sistema della grammatica italiana non è rappresentata da una funzionalità verbale specifica. Nel latino pre-letterario e nel greco antico esisteva per questo scopo la cosiddetta "diàtesi media", ossia un sistema di coniugazione verbale, "intermedio" fra forma attiva e passiva, che consentiva di esprimere una particolare partecipazione del soggetto all’azione verbale. Rispetto alla forma attiva, che descrive un processo che parte dal soggetto e termina in genere "fuori" di esso, nella forma "media" lo stesso evento resta interno al soggetto o ricade comunque nell’ambito dei suoi interessi (come, per esempio, nei verbi dispiacersi, nutrirsi e servirsi (di qualcosa)). Nell’italiano, la funzione "media" traspare anzitutto in una serie di verbi pronominali in cui l’utilizzo del pronome è obbligatorio (i cosiddetti "intransitivi pronominali": annoiarsi, vergognarsi, pentirsi, risentirsi, accorgersi, ricordarsi, adirarsi). Si manifesta inoltre nell’utilizzo ridondante dei pronomi intensivi o "affettivi" di cui si sta appunto parlando, in espressioni del tipo mangiarsi una torta, godersi lo spettacolo, ecc. Ciò che caratterizza questi usi è: 1) la prospettiva intermedia fra l'attivo e il passivo: queste forme esprimono, a seconda dei casi, un'azione che la persona del soggetto esercita per sé o su sé stesso, il personale e sentito coinvolgimento negli effetti dell’azione svolta (il soggetto è allo stesso tempo origine e destinatario dell’evento: annoiarsi, mangiarsi una pizza); 2) la variazione morfologica in virtù della quale i verbi transitivi così utilizzati vengono trattati come verbi pronominali a tutti gli effetti, come è chiaro dal cambiamento dell’ausiliare nella coniugazione dei tempi composti (ho fatto una passeggiata, ma mi sono fatto una passeggiata). [...] Giudizio sulla correttezza/opportunità Per quanto riguarda il giudizio richiesto sulla correttezza, è necessario premettere che si tratta di un uso proprio del registro familiare e colloquiale, diffuso soprattutto nell’italiano centro-meridionale, generalmente ammesso nel parlato ma inopportuno negli scritti più formali e sorvegliati. [...] In generale, il giudizio sulla correttezza di questi usi non può prescindere dal contesto comunicativo e testuale in cui ricorrono, che può ammettere o richiedere l’espressione dell’affettività e, in testi letterari, l’immediatezza narrativa e la mimèsi del parlato. Ma in alcuni casi questi usi pronominali sono da ritenere certamente non accettabili. Per esempio, è oggi da considerare errore il mantenimento dell’ausiliare avere in presenza del pronome, che pure si sente, specie in area centromeridionale per condizionamento dialettale, come in questo esempiodi parlato, da un video che ho trovato in rete: «Io m’ho bevuto tutta l’acqua». [...] Massimo Bellina (http://www.accademiadellacrusca.it/it/lingua-italiana/consulenza-linguistica/domande-risposte/mangiarsi-pizza-fumarsi-sigaretta-ascoltarsi) [post_title] => Uso rafforzativo dei pronomi atoni: ne parla l'Accademia della Crusca [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, espressioni come "mi mangio una pizza" sono corrette? Vediamo insieme come risponde a questa domanda l'Accademia della Crusca. [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => uso-rafforzativo-dei-pronomi-atoni-ne-parla-laccademia-della-crusca [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-07-14 14:59:09 [post_modified_gmt] => 2016-07-14 12:59:09 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/?post_type=benvenuti&p=10858 [menu_order] => 0 [post_type] => benvenuti [post_mime_type] => [comment_count] => 41 [filter] => raw ) [4] => WP_Post Object ( [ID] => 10845 [post_author] => 3 [post_date] => 2016-06-23 12:33:39 [post_date_gmt] => 2016-06-23 10:33:39 [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripasseremo insieme alcune importanti regole ortografiche. L'ortografia è quell'insieme di regole che serve a scrivere correttamente le parole, conoscere queste regole è fondamentale per non commettere errori di scrittura. Buona lettura! Prof. Anna In italiano ci sono alcuni suoni che possono non essere facili da rappresentare graficamente e che quindi ci portano a commettere errori ortografici. Vediamo insieme le principali indicazioni per non incorrere nei più comuni errori ortografici. • ce/cie → quando la lettera c si incontra con la lettera e ha di per sé un suono dolce e perciò non necessita della i. Tuttavia troviamo -cie in alcuni casi: 1 - nelle parole che l'hanno mantenuta nel corso delle trasformazioni subite, 2-in parole con suffisso - iere, -iera, -iente, -ienza. Alcuni esempi: ce: cena, acero; cie: specie, superficie, società, socievole, cielo, cieco, pasticciere (ma anche: pasticcere), crociera, efficiente, sufficiente, insufficiente, deficiente, efficienza, deficienza; • cie-gie→ troviamo -cie o -gie nel plurale delle parole che finiscono in -cia o -gia, quando la c e la g sono precedute da vocale, per esempio: nella parola camicia (ca-mi-cia) la c è preceduta dalla vocale i quindi il plurale sarà camicie. Alcuni esempi: ciliegie, socie, valigie, farmacie, bugie, analogie; • scie → troviamo scie nelle parole in cui l'accento cade sulla i: scìa, scìe, e nelle seguenti parole: usciere, scienza, coscienza (e i suoi derivati); • li/gli: → troviamo li nei seguenti casi: ⇒ sempre a inizio di parola: lieve, lievito, lievitare, lieto (fanno eccezione i composti del pronome gli: glielo, gliene ecc.); ⇒ quando l'accento cade sulla i: balìa; ⇒ in alcune parole che riprendono la grafia che deriva dal latino: Italia, concilio, milione, esilio, Sicilia; ⇒ quando il suono della l è doppio: allievo, spalliera, allietare; ⇒ nei nomi propri: Amelia, Emilio, Giulio, Cecilia (fanno eccezione: Guglielmo, Gigliola); → troviamo gli in tutti gli altri casi: consiglio, foglia, aglio ecc.; • ni/gn/gni: → si usa ni in alcune parole di grafia latina: genio, colonia, scrutinio; → si usa gn in tutti gli altri casi: ragno, bagno, degno, ognuno ecc.; → si usa gni se l'accento cade sulla i: compagnìa; • h: il grafema muto h viene usato nei seguenti casi: → come simbolo grafico per indicare un suono duro gh+e / gh+i: ghiro, gheriglio; → in quattro forme dell'indicativo presente del verbo avere: ho, hai, ha, hanno; → nelle interiezioni: oh!, ehi!. ahimè!; → in parole di origine straniera: hotel, hacker, habitat; • cu/qu/cqu: → si usa cu quando è seguito da consonante: cumulo, curva; → si ha cu o qu senza regole quando sono seguiti da vocale, in caso di dubbio è necessario consultare il dizionario: cuore, proficuo, innocuo, equestre, conquista, quale ecc.; → il raddoppiamento di cu/qu è cqu: acqua (e i suoi derivati), acquisto, (fanno eccezione soqquadro, taccuino); • z-zz → la lettera z di solito non si raddoppia davanti alle desinenze -ione, -ia, -ie, -io, tranne che nella coniugazione verbale e nelle parole derivate: addizione, eccezione, spezie, equinozio, profezia, ammazziamo, pazzìa.   [post_title] => Alcune regole ortografiche [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripassiamo insieme alcune importanti regole di ortografia. 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Buona lettura! Prof. Anna Vediamo dunque alcune delle espressioni più frequenti che contengono questa parola: • mezza pensione → tipo di trattamento alberghiero che comprende l'alloggio, la prima colazione e un pasto:  "abbiamo prenotato in hotel con mezza pensione"; • mezza stagione → il periodo primaverile e quello autunnale: "non ci sono più le mezze stagioni"; • (essere) di mezza età → età della vita umana compresa fra la giovinezza e la vecchiaia: "una donna di mezza età", "un uomo di mezza età"; • senza mezzi termini → significa "francamente, apertamente": "parlare senza mezzi termini", "mi ha detto senza mezzi termini che la nostra storia era finita"; • mezzo mondo → moltissima gente: "alla festa di Lucia c'era mezzo mondo"; • mezzo uomo → persona inetta, di carattere debole, sottomessa, poco volitiva: "non sprecare tempo con lui, è un mezzo uomo: non sa quello che vuole e come ottenerlo"; • fare a mezzo → significa "dividersi una cosa", si usa in registri informali e familiari: "per pranzo ho portato un panino, se vuoi facciamo a mezzo"; • via di mezzo → soluzione intermedia, di compromesso: "dopo molte discussioni finalmente io e Marco abbiamo trovato una via di mezzo"; • andare di mezzo → essere coinvolto in una situazione poco piacevole, subire le conseguenze: "questi sono affari vostri, io non voglio andarci di mezzo!"; • mettere in mezzo qualcuno → coinvolgerlo in una situazione rischiosa, comprometterlo: "io non so niente, mi hanno messo in mezzo a questa situazione, ma sono innocente!"; mettersi in mezzo → intromettersi:  "non metterti in mezzo, non sono problemi tuoi!"; • levare di mezzo qualcuno o qualcosa → allontanare a forza qualcuno, togliere qualcosa: "non sei il benvenuto qui, levati di mezzo!"; • essere mezzo morto → essere molto provato, malridotto: "era mezzo morto dalla paura"; [post_title] => Espressioni con la parola "mezzo" [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi vedremo insieme il significato di alcune espressioni formate con la parola "mezzo", ne conoscete già qualcuna? 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Prof. Anna Le locuzioni prepositive sono espressioni fisse formate da più parole, che equivalogono a una preposizione. Le locuzioni prepositive possono essere formate da: → locuzione avverbiale + preposizione, vediamone alcune: verbo o avverbio accompagnato da preposizione: [post_title] => Le locuzioni prepositive [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, cosa sono le locuzioni prepositive? Qual è il loro significato? Scopriamolo insieme. 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Gli articoli che affrontano questo argomento sono i seguenti: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/04/21/approfondimento-la-scelta-dellausiliare-nei-tempi-composti-prima-parte/; http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/04/28/approfondimento-la-scelta-dellausiliare-nei-tempi-composti-seconda-parte/, rileggeteli con attenzione se non vi sentite sicuri. Buon test! Prof. Anna [post_title] => Test 43- La scelta dell'ausiliare nei tempi composti- [post_excerpt] => Essere o avere? Verificate con questo esercizio se sapete scegliere correttamente l'ausiliare nella formazione dei tempi composti. 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Anna, Planet English, Mundo Hispano, Espace Français e Deutsche Welt restano a disposizione per un ripasso, una curiosità o i compiti delle vacanze. Torneremo con nuovi contenuti e suggerimenti per imparare l'italiano come seconda lingua, l'inglese, il francese, lo spagnolo e il tedesco dall'inizio dell'anno scolastico 2016-2017. [post_title] => L'Aula di Lingue va in vacanza [post_excerpt] => Con l’arrivo dell’estate, anche l’Aula di Lingue si prende una vacanza. Torneremo a settembre [post_status] => publish [comment_status] => open [ping_status] => open [post_password] => [post_name] => laula-di-lingue-va-in-vacanza [to_ping] => [pinged] => [post_modified] => 2016-07-13 09:22:59 [post_modified_gmt] => 2016-07-13 07:22:59 [post_content_filtered] => [post_parent] => 0 [guid] => http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/?post_type=benvenuti&p=10897 [menu_order] => 0 [post_type] => benvenuti [post_mime_type] => [comment_count] => 4 [filter] => raw ) )
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