Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 96 – I prefissi

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test,   Verbi

Nel prossimo esercizio bisogna inserire il prefisso corretto per formare la parola (sostantivo, aggettivo, verbo) che corrisponde alla definizione data. Se  avete dei dubbi, vi consiglio di consultare il vocabolario.

Per ripassare questo argomento leggete i seguenti articoli:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2024/01/11/la-formazione-delle-parole-i-prefissi-intensivi-e-i-prefissi-negativi/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2024/02/22/la-formazione-delle-parole-i-prefissi-verbali/

 

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Un aggettivo che significa "che, chi non si adegua alle norme del vivere sociale; che, chi è di carattere introverso": sociale. 2- Un sostantivo che significa "disordine, eccesso nel mangiare, nel bere": vizio. 3- Un aggettivo che significa "impossibile o difficile a leggersi": leggibile. 4- Un sostantivo che significa "condizione di arretratezza sociale ed economica in genere": sviluppo. 5- Un aggettivo che significa "che ha forma allungata e irregolare": lungo. 6- Un verbo che significa "educare di nuovo e meglio": educare. 7- Un verbo che significa "turbare, rendere instabile": stabilizzare. 8- Un verbo che significa "pareggiare, compensare": bilanciare. 9- Un verbo che signifca "cuocere a lungo o troppo": cuocere. 10- Un verbo che significa "passare da parte a parte": forare. 

Prosegui la lettura

Commenti [3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Marisa scrive:

    Molto utile anche per chi ha dimestichezza con la lingua italiana che è veramente ricca di sinonimi. Ho faticato a trovare il giusto termine da costringermi a vedere le soluzioni. Grazie

  2. andree scrive:

    Mi allineo volentieri ai precedente commento che condivido pienamente. Grazie.