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                    [post_content] => Vi siete tolti ogni dubbio sulla pronuncia di queste parole? (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/05/problemi-di-pronuncia-prima-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/19/problemi-di-pronuncia-seconda-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/06/16/problemi-di-pronuncia-terza-parte/

Scopritelo con il prossimo esercizio: dovrete riscrivere la parola tra parentesi con il giusto accento.
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                    [post_content] => Sapete distinguere un complemento di compagnia da un complemento di relazione? Siete in grado di riconoscere il complemento di esclusione? Mettetevi alla prova con il prossimo esercizio in cui dovrete indicare il tipo di complemento contenuto nelle frasi proposte scegliendo tra compagnia, unione, esclusione, relazione.

Per un ripasso: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/06/09/complemento-di-compagnia-complemento-di-esclusione-e-complemento-di-relazione/

 
                    [post_title] => Test 85 - Complemento di compagnia, complemento di esclusione e complemento di relazione
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, se avete ancora dubbi sulla pronuncia di alcune parole questo articolo fa al caso vostro.

Buona lettura!

Prof. Anna

Alcune settimane fa abbiamo iniziato una lista di parole dalla dubbia accentazione: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/05/problemi-di-pronuncia-prima-parte/; https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/19/problemi-di-pronuncia-seconda-parte/. Alcune si pronunciano correttamente solo in un modo, altre invece si possono pronunciare in più modi, altre pronunce invece sono da evitare e a volte capita che le pronunce più diffuse siano le meno corrette e questo crea confusione.

Vediamo insieme queste parole:

Se ci sono altri parole che vi mettono in difficoltà, scrivetele nei commenti.
                    [post_title] => Problemi di pronuncia (terza parte)
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Buona lettura!

Prof. Anna

COMPLEMENTO DI COMPAGNIA (con chi? con che cosa?)

Il complemento di compagnia indica la persona o l'animale (un essere animato) con cui ci si trova o con cui si compie o si subisce un'azione. Se si tratta di un essere inanimato prende il nome di complemento di unione.

Può essere introdotto da: con, insieme con, assieme a, in compagnia di, unitamente a ecc.:

Alcune precisazioni

COMPLEMENTO DI ESCLUSIONE O ECCETTUATIVO (senza chi? senza cosa?)

Il complemento di esclusione, contrariamente al precedente, indica l'essere o la cosa che rimane esclusa da un fatto o da una situazione.

Può essere introdotto da: senza, fuorché, eccetto (che), salvo, fatta eccezione per ecc.:

Alcune precisazioni:

COMPLEMENTO DI RELAZIONE (con, tra, contro chi? che cosa?)

Il complemento di relazione esprime un rapporto di amicizia, di avversione, di ostilità, di solidarietà, di intesa, di collaborazione, di fiducia tra individui. Può dipendere da tutti i verbi che contengono in sé l'idea di una relazione reciproca (conversare, incontrarsi, parlare, combattere, sposarsi, confidarsi, accordarsi ecc.). È molto simile al complemento di compagnia e può essere introdotto da vari elementi: con (il più usato), verso, contro, avverso (nella lingua burocratica) e qualche volta anche da a, tra o fra:

Con certi verbi o espressioni di prevalenza come vincere, trionfare, riportare una vittoria, prevalere, e con i nomi e gli aggettivi corrispondenti (vittoria, vittorioso, trionfo, prevalenza) la preposizione introduttiva può essere su: Giulio Cesare trionfò sui Germani.
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Buona lettura!

Prof. Anna

Male è un avverbio, dal latino male, derivato a sua volta da malus (cattivo), quando è in posizione proclitica (cioè quando è priva di accento proprio e nella pronuncia si appoggia alla parola seguente) è spesso troncato in mal. Il comparativo di maggioranza è peggio e il superlativo malissimo o pessimamente.

Significa:

→ in modo non giusto, non buono; alcuni verbi accompagnati da questo avverbio assumono significati particolari:
in modo insoddisfacente, svantaggioso, spiacevole:

Per approfondire argomenti correlati:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2019/06/20/espressioni-con-lavverbio-bene/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2019/09/19/bravo-o-bene/

L'articolo viene pubblicato di venerdì questa settimana perché ieri era il 2 giugno, la Festa della Repubblica; per saperne di più:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/06/02/la-festa-della-repubblica/

 
                    [post_title] => Espressioni con l'avverbio "male"
                    [post_excerpt] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, l'avverbio male, unito ad alcuni verbi e ad altre parole, forma espressioni e modi di dire molto comuni nella lingua di tutti i giorni. Vediamoli insieme.
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                    [post_content] => Care lettrici o cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per il consueto ripasso? Cominciamo con un esercizio sulle onomatopee.

Buon test!

Prof. Anna

Quante onomatopee ricordate? Scopritelo con il prossimo esercizio, ma se prima volete ripassarle leggete questi articoli: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/03/24/bla-bla-bum-cip-le-onomatopee-prima-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/04/21/gnam-shh-zac-le-onomatopee-seconda-parte/.

 
                    [post_title] => Test 84- Le onomatopee
                    [post_excerpt] => Care lettrici o cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per il consueto ripasso? Cominciamo con un esercizio sulle onomatopee.
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                    [post_content] => Non ci resta che fare un esercizio sulle proposizioni eccettuative.

Potete ripassarle qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/04/28/proposizioni-eccettuative/
                    [post_title] => Test 84- Le proposizioni eccettuative
                    [post_excerpt] => Non ci resta che fare un esercizio sulle proposizioni eccettuative.
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                    [post_content] => Come si pronunciano le seguenti parole?

Se non ve lo ricordate, leggete qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/05/problemi-di-pronuncia-prima-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/19/problemi-di-pronuncia-seconda-parte/

 
                    [post_title] => Test 84- Problemi di pronuncia
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, alcune parole hanno un'accentazione dubbia: si dice gratùito o gratuìto? leccòrnia o leccornìa? Vediamolo insieme.

Buona lettura!
Prof. Anna

In italiano l'accento non è graficamente segnalato (tranne quando cade sull'ultima sillaba), per questo è possibile avere dubbi sull'accentazione delle parole; ci sono poi alcune parole che hanno un'accentazione dubbia: a volte è possibile pronunciarle in due modi diversi e a volte invece una solo pronuncia è corretta.

Proseguiamo la lista di parole dalla pronuncia problematica iniziata alcune settimane fa (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/05/problemi-di-pronuncia-prima-parte/):

Ci sono altre parole che vi creano dei dubbi? Condividetele con noi!
                    [post_title] => Problemi di pronuncia (seconda parte)
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                    [post_content] => Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, a volte, soprattutto nei contesti informali, l'imperfetto è usato non per determinare l'azione come passata, ma per sottolineare particolari sfumature modali. Vediamo quali.

Buona lettura!

Prof. Anna

L'imperfetto esprime un'azione incompiuta nel passato; come tempo del passato si usa per azioni che vengono presentate come non concluse (imperfetto = non finito, non concluso).

È il tempo tipico per delle descrizioni, delle azioni ripetute col carattere dell'abitudine, delle situazione contemporanee ad altre già concluse (perfette) o non ancora concluse (imperfette),  dei fatti sul punto di iniziare (e dunque imperfetti):

A volte, soprattutto nei contesti informali, l'imperfetto è usato non per determinare l'azione come passata, ma per sottolineare una particolare sfumatura modale.

Perciò si può usare:

 

Fonti:

Pietro Trifone, Massimo Palermo, Grammatica italiana di base, Zanichelli, 2020;

Luca Serianni, Grammatica italiana, Italiano comune e lingua letteraria, UTET, 1989;

Giovanni Battista Moretti, L'italiano come prima o seconda lingua nelle sue varietà scritte e parlate, Guerra Edizioni, 2006.

 
                    [post_title] => Usi modali dell'imperfetto
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            [post_content] => Vi siete tolti ogni dubbio sulla pronuncia di queste parole? (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/05/problemi-di-pronuncia-prima-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/05/19/problemi-di-pronuncia-seconda-parte/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/06/16/problemi-di-pronuncia-terza-parte/

Scopritelo con il prossimo esercizio: dovrete riscrivere la parola tra parentesi con il giusto accento.
            [post_title] => Test 85- Problemi di pronuncia
            [post_excerpt] => Vi siete tolti ogni dubbio di pronuncia?
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Archivi: Benvenuti - Intercultura blog | Zanichelli Aula di lingue
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