Il complemento di causa e il complemento di scopo possono essere introdotti dalle stesse preposizioni. Riuscite a distinguerli? Scopritelo col prossimo esercizio.
Ci vuole l’indicativo o il congiuntivo? Quante volte abbiamo avuto questo dubbio! Nel prossimo esercizio scegliete il modo verbale più adatto tra questi due, il tempo è generalmente il presente a meno che non ci siano indicatori temporali o verbi reggenti che richiedano il passato. Per un ripasso prima di affrontare il testo, potete leggere […]
La soggettiva implicita presenta l’infinito con o senza la preposizione di, in molti casi sono possibili entrambe le costruzioni. Nel terzo e ultimo esercizio dovrete scegliere se usare o meno la preposizione di per introdurre la soggettiva implicita o se sono possibili entrambe le costruzioni. Per ripassare questo argomento, leggete il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/03/05/la-frase-complessa-le-proposizioni-soggettive/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, vi va di mettervi alla prova con alcuni esercizi? Il primo è sulla coniugazione dei verbi irregolari e difettivi, il secondo sull’uso del congiuntivo e l’ultimo sull’uso della preposizione “di” nelle soggettive implicite.
Care lettrici e cari lettori, nel prossimo esercizio dovrete scegliere se inserire il verbo essere o il verbo avere. Siete pronti? State tranquilli, potete ripassare l’uso di essere e stare leggendo questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/02/13/essere-o-stare/ Buon test! Prof. Anna
Nel prossimo esercizio dovete scrivere il verbo alterato adatto alla definizione fornita. Per ripassare questo argomento, leggete il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/02/20/la-formazione-delle-parole-lalterazione-dei-verbi/
Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, cantare o canticchiare? Mangiare o mangiucchiare? Anche i verbi, così come altre parti del discorso, possono essere modificati mediante dei suffissi. Vediamo in che modo.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, “essere” o “stare”? Questo è il dilemma. Cosa hanno in comune e in cosa si differenziano questi due verbi simili ma diversi? Vediamolo insieme.
Come ve la cavate con i verbi che hanno una coniugazione irregolare o particolare? Per ripassarli prima di fare il test, leggete questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/01/16/coniugazione-dei-verbi-gli-errori-piu-comuni-5/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per ripassare gli argomenti trattati sul blog nelle ultime settimane? Mettetevi alla prova con i prossimi esercizi.