Test 69- Complemento di causa o di scopo?

Prof. Anna
Complementi,   grammatica,   La lingua italiana,   test,   Verbi

Il complemento di causa e il complemento di scopo possono essere introdotti dalle stesse preposizioni. Riuscite a distinguerli? Scopritelo col prossimo esercizio.

Per ripassare entrambi i complementi: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/04/09/i-complementi-indiretti-il-complemento-di-fine-o-scopo/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/04/02/i-complementi-indiretti-il-complemento-di-causa/

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

 1- Non sono venuto per pigrizia. 2- Le ho chiesto un suggerimento per il regalo. 3- A quella notizia, si insospettì. 4- Spero che questo ti serva di lezione. 5- Sto morendo di fame! 6- Non riesco a concentrarmi con tutta questa confusione. 7- Quelle donne hanno combattuto per la libertà. 8- Mi ha dato il suo biglietto da visita. 9- Stai tremando dal freddo! 10- Si rivolga al personale per il ritiro dei bagagli.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *