Il prossimo esercizio è sulle proposizioni comparative. Per ripassarle potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/10/08/la-frase-complessa-le-proposizioni-comparative/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, è il momento di ripassare gli argomenti trattati nelle ultime settimane, un’occasione per mettersi alla prova e, se necessario, rileggere gli articoli pubblicati di recente.
È molto importante saper usare correttamente la punteggiatura. Mettetevi alla prova col prossimo esercizio
Quando usiamo qui? Quando usiamo qua? Che differenza c’è tra lì e là?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi ripasseremo alcuni argomenti. Siete pronti?
Conoscete la pronuncia corretta delle parole di origine greca o latina? Mettetevi alla prova col prossimo esercizio. Per un ripasso: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/04/16/accento-su-grecismi-e-latinismi/
Il complemento di causa e il complemento di scopo possono essere introdotti dalle stesse preposizioni. Riuscite a distinguerli? Scopritelo col prossimo esercizio.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, è arrivato il momento di ripassare gli ultimi argomenti di cui abbiamo parlato. Siete pronti?
Ci vuole l’indicativo o il congiuntivo? Quante volte abbiamo avuto questo dubbio! Nel prossimo esercizio scegliete il modo verbale più adatto tra questi due, il tempo è generalmente il presente a meno che non ci siano indicatori temporali o verbi reggenti che richiedano il passato. Per un ripasso prima di affrontare il testo, potete leggere […]
La soggettiva implicita presenta l’infinito con o senza la preposizione di, in molti casi sono possibili entrambe le costruzioni. Nel terzo e ultimo esercizio dovrete scegliere se usare o meno la preposizione di per introdurre la soggettiva implicita o se sono possibili entrambe le costruzioni. Per ripassare questo argomento, leggete il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/03/05/la-frase-complessa-le-proposizioni-soggettive/