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                    [post_content] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo facendo il prossimo esercizio. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/16/espressioni-con-la-parola-mezzo/
                    [post_title] => Test 44 - espressioni con la parola "mezzo" -
                    [post_excerpt] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo col prossimo esercizio.
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, è un'ottima occasione per mettersi alla prova e valutare il proprio livello di conoscenza di questi argomenti.

Buon test!

Prof. Anna

Il prossimo esercizio è sulle locuzioni prepositive, per ripassare questo argomento vi consiglio di leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/09/le-locuzioni-prepositive/
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                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, il primo esercizio è sulle locuzioni prepositive.
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripasseremo insieme alcune importanti regole ortografiche. L'ortografia è quell'insieme di regole che serve a scrivere correttamente le parole, conoscere queste regole è fondamentale per non commettere errori di scrittura.

Buona lettura!

Prof. Anna

In italiano ci sono alcuni suoni che possono non essere facili da rappresentare graficamente e che quindi ci portano a commettere errori ortografici.

Vediamo insieme le principali indicazioni per non incorrere nei più comuni errori ortografici.

• ce/cie → quando la lettera c si incontra con la lettera e ha di per sé un suono dolce e perciò non necessita della i. Tuttavia troviamo -cie in alcuni casi: 1 - nelle parole che l'hanno mantenuta nel corso delle trasformazioni subite, 2-in parole con suffisso - iere, -iera, -iente, -ienza.

Alcuni esempi:

 ce: cena, acero;

 cie: specie, superficie, società, socievole, cielo, cieco, pasticciere (ma anche: pasticcere), crociera, efficiente, sufficiente, insufficiente, deficiente, efficienza, deficienza;

• cie- gie→ troviamo -cie o -gie nel plurale delle parole che finiscono in -cia o -gia, quando la c e la g sono precedute da vocale, per esempio: nella parola camicia (ca-mi-cia) la c è preceduta dalla vocale i quindi il plurale sarà camicie. Alcuni esempi: ciliegie, socie, valigie, farmacie, bugie, analogie;

• scie → troviamo scie nelle parole in cui l'accento cade sulla i: scìa, scìe, e nelle seguenti parole: usciere, scienza, coscienza (e i suoi derivati);

• li/gli:

→ troviamo li nei seguenti casi:

⇒ sempre a inizio di parola: lieve, lievito, lievitare, lieto (fanno eccezione i composti del pronome gli: glielo, gliene ecc.);

⇒ quando l'accento cade sulla i: balìa;

⇒ in alcune parole che riprendono la grafia che deriva dal latino: Italia, concilio, milione, esilio, Sicilia;

⇒ quando il suono della l è doppio: allievo, spalliera, allietare;

⇒ nei nomi propri: Amelia, Emilio, Giulio, Cecilia (fanno eccezione: Guglielmo, Gigliola);

→ troviamo gli in tutti gli altri casi: consiglio, foglia, aglio ecc.;

• ni/gn/gni:

→ si usa ni in alcune parole di grafia latina: genio, colonia, scrutinio;

→ si usa gn in tutti gli altri casi: ragno, bagno, degno, ognuno ecc.;

→ si usa gni se l'accento cade sulla i: compagnìa;

• h: il grafema muto h viene usato nei seguenti casi:

→ come simbolo grafico per indicare un suono duro gh+e / gh+i: ghiro, gheriglio;

→ in quattro forme dell'indicativo presente del verbo avere: ho, hai, ha, hanno;

→ nelle interiezioni: oh!, ehi!. ahimè!;

→ in parole di origine straniera: hotel, hacker, habitat;

• cu/qu/cqu:

→ si usa cu quando è seguito da consonante: cumulo, curva;

→ si ha cu o qu senza regole quando sono seguiti da vocale, in caso di dubbio è necessario consultare il dizionario: cuore, proficuo, innocuo, equestre, conquista, quale ecc.;

→ il raddoppiamento di cu/qu è cqu: acqua (e i suoi derivati), acquisto, (fanno eccezione soqquadro, taccuino);

• z-zz → la lettera z di solito non si raddoppia davanti alle desinenze -ione, -ia, -ie, -io, tranne che nella coniugazione verbale e nelle parole derivate: addizione, eccezione, spezie, equinozio, profezia, ammazziamo, pazzìa.

 
                    [post_title] => Alcune regole ortografiche
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana arricchiremo il nostro vocabolario con alcune espressioni formate con la parola "mezzo", si tratta di una parola molto comune che ha vari significati ed è per questo molto adatta a formare espressioni e modi di dire.  Dopo averle studiate e capite, provate a includerle nel vostro parlato in maniera coerente oppure a scrivere delle frasi che le contengano.

Buona lettura!

Prof. Anna

Vediamo dunque alcune delle espressioni più frequenti che contengono questa parola:

• mezza pensione → tipo di trattamento alberghiero che comprende l'alloggio, la prima colazione e un pasto:  "abbiamo prenotato in hotel con mezza pensione";

• mezza stagione → il periodo primaverile e quello autunnale: "non ci sono più le mezze stagioni";

• (essere) di mezza età → età della vita umana compresa fra la giovinezza e la vecchiaia: "una donna di mezza età", "un uomo di mezza età";

• senza mezzi termini → significa "francamente, apertamente": "parlare senza mezzi termini", "mi ha detto senza mezzi termini che la nostra storia era finita";

• mezzo mondo → moltissima gente: "alla festa di Lucia c'era mezzo mondo";

• mezzo uomo → persona inetta, di carattere debole, sottomessa, poco volitiva: "non sprecare tempo con lui, è un mezzo uomo: non sa quello che vuole e come ottenerlo";

• fare a mezzo → significa "dividersi una cosa", si usa in registri informali e familiari: "per pranzo ho portato un panino, se vuoi facciamo a mezzo";

• via di mezzo → soluzione intermedia, di compromesso: "dopo molte discussioni finalmente io e Marco abbiamo trovato una via di mezzo";

• andare di mezzo → essere coinvolto in una situazione poco piacevole, subire le conseguenze: "questi sono affari vostri, io non voglio andarci di mezzo!";

• mettere in mezzo qualcuno → coinvolgerlo in una situazione rischiosa, comprometterlo: "io non so niente, mi hanno messo in mezzo a questa situazione, ma sono innocente!"; mettersi in mezzo → intromettersi:  "non metterti in mezzo, non sono problemi tuoi!";

• levare di mezzo qualcuno o qualcosa → allontanare a forza qualcuno, togliere qualcosa: "non sei il benvenuto qui, levati di mezzo!";

• essere mezzo morto → essere molto provato, malridotto: "era mezzo morto dalla paura";
                    [post_title] => Espressioni con la parola "mezzo"
                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi vedremo insieme il significato di alcune espressioni formate con la parola "mezzo", ne conoscete già qualcuna?
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana studieremo insieme le locuzioni prepositive, queste espressioni sono molto usate, è quindi importante conoscerne il significato ed è un ulteriore approfondimento sull'uso delle preposizioni.

Buona lettura!

Prof. Anna

Le locuzioni prepositive sono espressioni fisse formate da più parole, che equivalogono a una preposizione.

Le locuzioni prepositive possono essere formate da:

→ locuzione avverbiale + preposizione, vediamone alcune:
 verbo o avverbio accompagnato da preposizione:

                    [post_title] => Le locuzioni prepositive
                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, cosa sono le locuzioni prepositive? Qual è il loro significato? Scopriamolo insieme.
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                    [post_content] => Il prossimo esercizio è sull'uso della preposizione "per", quando è corretto usarla e quando è corretto usare altre preposizioni? Per ripassare questo argomento vi consiglio il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/05/26/uso-della-preposizione-per/
                    [post_title] => Test 43 - Uso della preposizione "per" -
                    [post_excerpt] => Sapete usare correttamente la preposizione "per". Verificatelo col prossimo esercizio.
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                    [post_content] => Con il prossimo esercizio ripassiamo i complementi di tempo, con una particolare attenzione agli elementi che li introducono. Per rileggere l'articolo prima di affrontare il test cliccate qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/05/05/complementi-di-tempo-tempo-determinato-e-tempo-continuato/
                    [post_title] => Test 43 - Complementi di tempo: determinato e continuato -
                    [post_excerpt] => Ripassiamo insieme il complemento di tempo determinato e il complemento di tempo continuato.
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, ripassiamo insieme la scelta dell'ausiliare nella formazione dei tempi composti: essere o avere?

Gli articoli che affrontano questo argomento sono i seguenti: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/04/21/approfondimento-la-scelta-dellausiliare-nei-tempi-composti-prima-parte/; https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/04/28/approfondimento-la-scelta-dellausiliare-nei-tempi-composti-seconda-parte/, rileggeteli con attenzione se non vi sentite sicuri.

Buon test!

Prof. Anna
                    [post_title] => Test 43- La scelta dell'ausiliare nei tempi composti-
                    [post_excerpt] => Essere o avere? Verificate con questo esercizio se sapete scegliere correttamente l'ausiliare nella formazione dei tempi composti.
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                    [post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana approfondiremo i vari usi della preposizione per, vedremo quali sono i suoi significati e quali complementi  e proposizioni subordinate introduce.

Buona lettura!

Prof. Anna

La preposizione per riconduce a un'idea di attraversamento di uno spazio, reale o figurato, o a un'idea di tramite. Può introdurre complementi che hanno principalmente valore spaziale di attraversamento oppure che hanno valore modale, cioè determinano il modo in cui avviene l'azione espressa dal verbo.

COMPLEMENTI INTRODOTTI DA PERmoto per luogo→ indica il luogo attraverso cui ci si muove o si effettua un'azione: cammino per la strada;

• moto a luogo→ indica il luogo verso cui ci si muove o è diretta un'azione: devo prendere l'autobus per la stazione; può indicare destinazione: c'è un regalo per te; oppure inclinazione, disposizione: ha una passione per la musica;

• stato in luogo→ indica il luogo in cui avviene un'azione: non stare seduta per terra!;

• tempo continuato→ indica per quanto tempo dura un'azione: ho lavorato per tutta la notte;

• tempo determinato→ indica il momento in cui si verifica un'azione: ci vediamo per le nove;

• mezzo→ indica la persona o la cosa per mezzo della quale avviene l'azione; ti ho spedito il pacco per posta;

• causa→ indica il motivo per cui si compie l'azione: piangeva per la gioia;

• fine→ indica il fine per cui si compie l'azione: sto studiando molto per questo esame;

• vantaggio o svantaggio→ indica per chi o per che cosa si compie l'azione: se non vieni sarà peggio per te;

• modo→ indica la maniera in cui avviene l'azione: preferirei che tu mi chiamassi per nome;

• prezzo, stima, misura→ indica quanto è stimato o quanto costa qualcosa: ho comprato questi splendidi piatti per pochi soldi;

• limitazione→ indica il limite, l'ambito entro cui vale ciò che si dice: per voi io ho sempre torto;

• distributivo→ indica i rapporti numerici tra persone o cose: i bambini stanno in fila per due; vi dovete dividere per gruppi;colpa, pena→ indica la colpa di cui qualcuno è accusato: lo condanneranno per furto;sostituzione→ indica qualcuno o qualcosa che è al posto di un altro: hai capito una cosa per un'altra;predicativo→ è un nome o un aggettivo che si riferisce al soggetto a all'oggetto e completa il significato del verbo: voglio prenderti per moglie;

PROPOSIZIONI SUBORDINATE INTRODOTTE DA PER finale mi sto preparando per andare a scuola;causale ti ringrazio per avermi difeso;consecutivasei abbastanza grande per capire queste cose; limitativaper essere usata, questa bicicletta costa troppo.
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                    [post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana vedremo insieme i vari usi della preposizione "per".
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                    [post_content] => Cari lettori e lettrici, il prossimo esercizio è sui pronomi relativi doppi, per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/02/19/i-pronomi-doppi/

Buon test!
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            [post_content] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo facendo il prossimo esercizio. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/16/espressioni-con-la-parola-mezzo/
            [post_title] => Test 44 - espressioni con la parola "mezzo" -
            [post_excerpt] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo col prossimo esercizio.
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