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[post_content] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo facendo il prossimo esercizio. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/16/espressioni-con-la-parola-mezzo/
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[post_excerpt] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo col prossimo esercizio.
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[post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, è un'ottima occasione per mettersi alla prova e valutare il proprio livello di conoscenza di questi argomenti.
Buon test!
Prof. Anna
Il prossimo esercizio è sulle locuzioni prepositive, per ripassare questo argomento vi consiglio di leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/09/le-locuzioni-prepositive/
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[post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, il primo esercizio è sulle locuzioni prepositive.
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[post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripasseremo insieme alcune importanti regole ortografiche. L'ortografia è quell'insieme di regole che serve a scrivere correttamente le parole, conoscere queste regole è fondamentale per non commettere errori di scrittura.
Buona lettura!
Prof. Anna
In italiano ci sono alcuni suoni che possono non essere facili da rappresentare graficamente e che quindi ci portano a commettere errori ortografici.
Vediamo insieme le principali indicazioni per non incorrere nei più comuni errori ortografici.
• ce/cie → quando la lettera c si incontra con la lettera e ha di per sé un suono dolce e perciò non necessita della i. Tuttavia troviamo -cie in alcuni casi: 1 - nelle parole che l'hanno mantenuta nel corso delle trasformazioni subite, 2-in parole con suffisso - iere, -iera, -iente, -ienza.
Alcuni esempi:
→ ce: cena, acero;
→ cie: specie, superficie, società, socievole, cielo, cieco, pasticciere (ma anche: pasticcere), crociera, efficiente, sufficiente, insufficiente, deficiente, efficienza, deficienza;
• cie- gie→ troviamo -cie o -gie nel plurale delle parole che finiscono in -cia o -gia, quando la c e la g sono precedute da vocale, per esempio: nella parola camicia (ca-mi-cia) la c è preceduta dalla vocale i quindi il plurale sarà camicie. Alcuni esempi: ciliegie, socie, valigie, farmacie, bugie, analogie;
• scie → troviamo scie nelle parole in cui l'accento cade sulla i: scìa, scìe, e nelle seguenti parole: usciere, scienza, coscienza (e i suoi derivati);
• li/gli:
→ troviamo li nei seguenti casi:
⇒ sempre a inizio di parola: lieve, lievito, lievitare, lieto (fanno eccezione i composti del pronome gli: glielo, gliene ecc.);
⇒ quando l'accento cade sulla i: balìa;
⇒ in alcune parole che riprendono la grafia che deriva dal latino: Italia, concilio, milione, esilio, Sicilia;
⇒ quando il suono della l è doppio: allievo, spalliera, allietare;
⇒ nei nomi propri: Amelia, Emilio, Giulio, Cecilia (fanno eccezione: Guglielmo, Gigliola);
→ troviamo gli in tutti gli altri casi: consiglio, foglia, aglio ecc.;
• ni/gn/gni:
→ si usa ni in alcune parole di grafia latina: genio, colonia, scrutinio;
→ si usa gn in tutti gli altri casi: ragno, bagno, degno, ognuno ecc.;
→ si usa gni se l'accento cade sulla i: compagnìa;
• h: il grafema muto h viene usato nei seguenti casi:
→ come simbolo grafico per indicare un suono duro gh+e / gh+i: ghiro, gheriglio;
→ in quattro forme dell'indicativo presente del verbo avere: ho, hai, ha, hanno;
→ nelle interiezioni: oh!, ehi!. ahimè!;
→ in parole di origine straniera: hotel, hacker, habitat;
• cu/qu/cqu:
→ si usa cu quando è seguito da consonante: cumulo, curva;
→ si ha cu o qu senza regole quando sono seguiti da vocale, in caso di dubbio è necessario consultare il dizionario: cuore, proficuo, innocuo, equestre, conquista, quale ecc.;
→ il raddoppiamento di cu/qu è cqu: acqua (e i suoi derivati), acquisto, (fanno eccezione soqquadro, taccuino);
• z-zz → la lettera z di solito non si raddoppia davanti alle desinenze -ione, -ia, -ie, -io, tranne che nella coniugazione verbale e nelle parole derivate: addizione, eccezione, spezie, equinozio, profezia, ammazziamo, pazzìa.
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[post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripassiamo insieme alcune importanti regole di ortografia.
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[post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana arricchiremo il nostro vocabolario con alcune espressioni formate con la parola "mezzo", si tratta di una parola molto comune che ha vari significati ed è per questo molto adatta a formare espressioni e modi di dire. Dopo averle studiate e capite, provate a includerle nel vostro parlato in maniera coerente oppure a scrivere delle frasi che le contengano.
Buona lettura!
Prof. Anna
Vediamo dunque alcune delle espressioni più frequenti che contengono questa parola:
• mezza pensione → tipo di trattamento alberghiero che comprende l'alloggio, la prima colazione e un pasto: "abbiamo prenotato in hotel con mezza pensione";
• mezza stagione → il periodo primaverile e quello autunnale: "non ci sono più le mezze stagioni";
• (essere) di mezza età → età della vita umana compresa fra la giovinezza e la vecchiaia: "una donna di mezza età", "un uomo di mezza età";
• senza mezzi termini → significa "francamente, apertamente": "parlare senza mezzi termini", "mi ha detto senza mezzi termini che la nostra storia era finita";
• mezzo mondo → moltissima gente: "alla festa di Lucia c'era mezzo mondo";
• mezzo uomo → persona inetta, di carattere debole, sottomessa, poco volitiva: "non sprecare tempo con lui, è un mezzo uomo: non sa quello che vuole e come ottenerlo";
• fare a mezzo → significa "dividersi una cosa", si usa in registri informali e familiari: "per pranzo ho portato un panino, se vuoi facciamo a mezzo";
• via di mezzo → soluzione intermedia, di compromesso: "dopo molte discussioni finalmente io e Marco abbiamo trovato una via di mezzo";
• andare di mezzo → essere coinvolto in una situazione poco piacevole, subire le conseguenze: "questi sono affari vostri, io non voglio andarci di mezzo!";
• mettere in mezzo qualcuno → coinvolgerlo in una situazione rischiosa, comprometterlo: "io non so niente, mi hanno messo in mezzo a questa situazione, ma sono innocente!"; mettersi in mezzo → intromettersi: "non metterti in mezzo, non sono problemi tuoi!";
• levare di mezzo qualcuno o qualcosa → allontanare a forza qualcuno, togliere qualcosa: "non sei il benvenuto qui, levati di mezzo!";
• essere mezzo morto → essere molto provato, malridotto: "era mezzo morto dalla paura";
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[post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi vedremo insieme il significato di alcune espressioni formate con la parola "mezzo", ne conoscete già qualcuna?
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[post_content] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana studieremo insieme le locuzioni prepositive, queste espressioni sono molto usate, è quindi importante conoscerne il significato ed è un ulteriore approfondimento sull'uso delle preposizioni.
Buona lettura!
Prof. Anna
Le locuzioni prepositive sono espressioni fisse formate da più parole, che equivalogono a una preposizione.
Le locuzioni prepositive possono essere formate da:
→ locuzione avverbiale + preposizione, vediamone alcune:
- in cima a: siamo arrivati in cima al monte;
- in capo a: ti seguirei in capo al mondo;
- in mezzo a: non mi piace stare in mezzo alla gente;
- in base a: significa sul fondamento di, tenendo conto di: in base alle tue necessità, possiamo cambiare destinazione;
- in quanto a: significa per ciò che riguarda con significato restrittivo: in quanto a simpatia non ti batte nessuno!;
- in confronto a (=a paragone di, rispetto a): in confronto a te, io sono altissima!;
- in cambio di (=al posto di): ti do questo libro in cambio di quel cd, che ne dici?;
- a dispetto di (=malgrado, nonostante): partiremo comunque, a dispetto della pioggia;
- a forza di: indica l'insistente ripetizione di uno o più atti: a forza di provarci, ce l'hai fatta!;
- a favore di: essere a favore di qualcosa = approvare qualcosa: sono a favore del voto elettronico; votare a favore di qualcuno = dimostrare col voto di volere l'elezione di qualcuno: abbiamo votato a favore di questo candidato;
- (fare) a meno di: significa fare senza qualcosa, privarsene: se non verrai, faremo a meno del tuo aiuto;
- a proposito di: a proposito di quel che ti ho detto ieri, vorrei chiederti scusa;
- nel mezzo di: significa nella parte centrale ma anche nel momento centrale: se n'è andato nel bel mezzo della riunione;
- al pari di (=come): siamo abili al pari di lui;
→
verbo o avverbio accompagnato da preposizione:
- a partire da: significa cominciando a calcolare da: a partire da oggi smetterò di fumare;
- a prescindere da: significa non considerando, lasciando da parte: a prescindere da quello che pensi, so di aver fatto la scelta giusta;
- contrariamente a: verrà anche lui, contrariamente a quello che mi aveva detto;
- diversamente da: diversamente da quello che pensi, Marco è un bravo ragazzo.
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[post_excerpt] => Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, cosa sono le locuzioni prepositive? Qual è il loro significato? Scopriamolo insieme.
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uso della preposizione "per", quando è corretto usarla e quando è corretto usare altre preposizioni? Per ripassare questo argomento vi consiglio il seguente articolo:
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/05/26/uso-della-preposizione-per/
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i complementi di tempo, con una particolare attenzione agli elementi che li introducono. Per rileggere l'articolo prima di affrontare il test cliccate qui:
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/05/05/complementi-di-tempo-tempo-determinato-e-tempo-continuato/
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Intercultura blog, ripassiamo insieme
la scelta dell'ausiliare nella formazione dei tempi composti: essere o avere?
Gli articoli che affrontano questo argomento sono i seguenti:
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/04/21/approfondimento-la-scelta-dellausiliare-nei-tempi-composti-prima-parte/;
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/04/28/approfondimento-la-scelta-dellausiliare-nei-tempi-composti-seconda-parte/, rileggeteli con attenzione se non vi sentite sicuri.
Buon test!
Prof. Anna
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[post_excerpt] => Essere o avere? Verificate con questo esercizio se sapete scegliere correttamente l'ausiliare nella formazione dei tempi composti.
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Intercultura blog, questa settimana approfondiremo i vari usi della preposizione
per, vedremo quali sono i suoi significati e quali complementi e proposizioni subordinate introduce.
Buona lettura!
Prof. Anna
La preposizione
per riconduce a un'idea di attraversamento di uno spazio, reale o figurato, o a un'idea di tramite. Può introdurre complementi che hanno principalmente valore spaziale di attraversamento oppure che hanno valore modale, cioè determinano il modo in cui avviene l'azione espressa dal verbo.
COMPLEMENTI INTRODOTTI DA PER
•
moto per luogo→ indica il luogo attraverso cui ci si muove o si effettua un'azione:
cammino per la strada;
•
moto a luogo→ indica il luogo verso cui ci si muove o è diretta un'azione:
devo prendere l'autobus per la stazione; può indicare destinazione:
c'è un regalo per te; oppure inclinazione, disposizione:
ha una passione per la musica;
•
stato in luogo→ indica il luogo in cui avviene un'azione:
non stare seduta per terra!;
•
tempo continuato→ indica per quanto tempo dura un'azione:
ho lavorato per tutta la notte;
•
tempo determinato→ indica il momento in cui si verifica un'azione:
ci vediamo per le nove;
•
mezzo→ indica la persona o la cosa per mezzo della quale avviene l'azione;
ti ho spedito il pacco per posta;
•
causa→ indica il motivo per cui si compie l'azione:
piangeva per la gioia;
•
fine→ indica il fine per cui si compie l'azione:
sto studiando molto per questo esame;
•
vantaggio o svantaggio→ indica per chi o per che cosa si compie l'azione:
se non vieni sarà peggio per te;
•
modo→ indica la maniera in cui avviene l'azione:
preferirei che tu mi chiamassi per nome;
•
prezzo, stima, misura→ indica quanto è stimato o quanto costa qualcosa:
ho comprato questi splendidi piatti per pochi soldi;
•
limitazione→ indica il limite, l'ambito entro cui vale ciò che si dice:
per voi io ho sempre torto;
•
distributivo→ indica i rapporti numerici tra persone o cose:
i bambini stanno in fila per due; vi dovete dividere per gruppi;
•
colpa, pena→ indica la colpa di cui qualcuno è accusato:
lo condanneranno per furto;
•
sostituzione→ indica qualcuno o qualcosa che è al posto di un altro:
hai capito una cosa per un'altra;
•
predicativo→ è un nome o un aggettivo che si riferisce al soggetto a all'oggetto e completa il significato del verbo:
voglio prenderti per moglie;
PROPOSIZIONI SUBORDINATE INTRODOTTE DA PER
•
finale→
mi sto preparando per andare a scuola;
•
causale→
ti ringrazio per avermi difeso;
•
consecutiva→
sei abbastanza grande per capire queste cose;
•
limitativa→
per essere usata, questa bicicletta costa troppo.
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[post_content] => Cari lettori e lettrici, il prossimo esercizio è sui
pronomi relativi doppi, per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo:
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2015/02/19/i-pronomi-doppi/
Buon test!
[post_title] => Test di ripasso: i pronomi relativi doppi
[post_excerpt] => Con il prossimo esercizio ripassiamo i pronomi relativi doppi.
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[post_content] => Ricordate alcune
espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo facendo il prossimo esercizio. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo:
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/16/espressioni-con-la-parola-mezzo/
[post_title] => Test 44 - espressioni con la parola "mezzo" -
[post_excerpt] => Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola "mezzo"? Scopritelo col prossimo esercizio.
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