Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 95 – I geosinonimi

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test

Vi ricordate come si dice senza sale in Toscana o asciugamano nel Nord Italia?

Mettevi alla prova sui geosinonimi con il prossimo esercizio, prima, se volete, potete ripassarli: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/11/30/papa-o-babbo-il-fenomeno-dei-geosinonimi/

Per svolgere al meglio l’esercizio, è necessario conoscere la collocazione di alcune città italiane, quindi vi consiglio di munirvi di una cartina dell’Italia per non sbagliare!

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

 1- "Senza sale" a Firenze si dice . 2- Se mi trovo in un bar di Bologna ordinerò un cappuccino e una . 3- E se invece sono a Roma chiederò un cappuccino e un . 4- Il formaggio al centro - sud è anche chiamato . 5- A Rimini per indicare la figura del padre si dice . 6- In alcune zone del Nord "asciugamano" si dice . 7- L'asino in Toscana è il . 8- E sempre in Toscana lo strofinaccio è il . 9- L'idraulico al Sud si chiama . 10- Il cocomero a Milano si chiama .

Prosegui la lettura

Commenti [3]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Marisa scrive:

    É bello rivedere i geosinonimi perché ci si sente più partecipi di una lingua nazionale. Grazie

  2. Lilli scrive:

    Io dico papà Anzi da noi “babbo” significa scemo

    • Zanichelli Avatar

      Cara Lilli, il termine “babbio” (o “babbo” soprattutto in Italia meridionale) significa “stolto”, può avere anche funzione di aggettivo.
      Grazie per il tuo contributo.
      Un saluto e a presto