Papà o babbo? Il fenomeno dei geosinonimi

In giro per l'Italia,   La lingua italiana,   Lessico

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, voi dite papà o babbo? C’è differenza tra questi due termini oppure sono sinonimi? Scopriamolo insieme.

In giro per l’Italia vi potrà capitare di sentire parole diverse per indicare la medesima cosa: un piemontese non chiama il proprio padre babbo e un toscano non si rivolge a suo padre chiamandolo papà. Papà e babbo sono infatti geosinonimi, ovvero parole che servono a indicare lo stesso oggetto, ma che hanno una forma diversa a seconda della zona in cui ci si trova: babbo è una forma autoctona e si usa Toscana, in Romagna, nelle Marche, in Sardegna e nella parte settentrionale del Lazio, mentre papà deriva dal francese ed è diffuso nel resto d’Italia, non a caso molte espressioni contengono la parola papà e non babbo: figlio di papà (→giovane favorito dalla ricchezza e dalla posizione sociale della famiglia), neo papà (→uomo che è appena diventato padre).

Vediamo alcuni geosinonimi.

Geosinonimi a tavola:

• cocomero o anguria→ il termine cocomero (dal latino cŭcŭmis –mĕris) è quello più diffuso,  mentre anguria (dal greco tardo angurion) è una variante settentrionale, nell’Italia meridionale invece l’espressione comune è mellone (o meloned’acqua;
  • formaggio o cacio→ prevale la variante settentrionale formaggio (dal francese fromage) sul toscano, centro-meridionale e sardo cacio (dal latino caseus);
  • cornetto o brioche→ nei bar del Nord Italia sentirete ordinare un cappuccino e una brioche, mentre nel centro -sud un cappuccino e un cornetto;
  • Insipido, sciapo, scipito, sciocco→  il termine più comune e usato in tutta Italia è insipido (dal latino tardo insipĭdus), di uso interregionale anche sciapo e scipito, mentre sciocco (dal latino tardo exsuccus, privo di succo, di sugo) è una variante usata solo in Toscana.

Altri esempi:

• asino, somaro o ciucoasino (dal latino  asĭnus) è la variante settentrionale, il termine somaro ( dal latino tardo saumarius, da sagmarius, bestia da soma) è diffuso nel centro Italia, mentre in Toscana si dice ciuco, che è una voce onomatopeica;
  • asciugamano o salvietta→  il pezzo di tela o di spugna di varie dimensioni per asciugarsi le mani o il viso è noto in tutta Italia come asciugamano, ma in alcune zone del Nord viene chiamato salvietta (dal francese serviette), che generalmente nel resto d’Italia indica un tovagliolo di carta o di stoffa;
  • strofinaccio, cencio, mappina→ nelle case del Nord Italia per pulire e strofinare si usa lo strofinaccio, in Toscana invece il cencio (essere bianco come un cencio = essere pallidissimo) e al Sud invece la mappina;
  • lavello o acquaio→ il bacino a vasca con scarico dell’acqua in cui si lavano le stoviglie nell’Italia settentrionale si chiama lavello, mentre in Toscana acquaio;
  • idraulico o fontaniere→ il tecnico che provvede all’installazione e alla manutenzione delle tubature d’acqua quasi in tutta Italia è l’idraulico, al Sud invece si chiama fontaniere.

Molti modi per non andare a scuola

• in Italia esistono parecchie espressioni, diverse nelle varie parti d’Italia, per esprimere l’azione del marinare la scuola ovvero non andare a scuola senza una giustificazione: in Lombardia si usa il verbo bigiare, bucare o tagliare in Piemonte, fare sega a Roma, fare forca a Firenze e poi ancora fare fuga, fare fughino, fare lippefare bucofare filone, fare fuoco, fare puffi.
Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.

1. La parola "papà" è diffusa soprattutto in Toscana.
    • falso
  2. Nel Nord Italia si usa la parola "brioche" al posto di "cornetto".
    • falso
  3. Il "ciuco" è un "asino" in Toscana.
    • falso
  4. La parola "formaggio" è la variante centro-meridionale che ha prevalso su "cacio".
    • falso
  5. L'aggettivo "sciocco" significa "scarso di sale".
    • falso
  6. L'aggettivo "sciocco" è usato solo nell'Italia meridionale.
    • falso
  7. Il termine "anguria" è diffuso soprattutto in Italia settentrionale.
    • falso
  8. In alcune zone del Nord l'asciugamano viene chiamato salvietta.
    • falso
  9. La parola "fontaniere" è diffusa principalmente in Toscana.
    • falso
  10. A Milano "bigiare la scuola" significa "marinare la scuola".