Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 92 – Ti va?

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana,   Lessico,   Modi di dire,   Test

Vi va di mettervi alla prova con il prossimo esercizio? Dovete trasformare le frasi usando mi, ti, gli, le, ci, vi va (di) / vanno, fate attenzione alla punteggiatura.

Se volete prima ripassare l’uso di questa espressione, potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2023/06/08/ti-va/

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Non ho voglia dei tortellini in brodo. 2- Volete ascoltare la poesia che ho scritto? 3- Non vogliamo i popcorn, preferiamo le patatine. 4- Vuoi studiare insieme me? 5- Dopo cena di solito ho voglia di mangiare un pezzo di cioccolata. 6- "Vuoi un dolce?" "No, non non lo voglio." 7- Lei non ha voglia di faticare tanto. 8- Avete voglia di aiutarci? 9- Non voglio parlare con lui. 10- "Vuoi un po' di vino?" "Sì, lo voglio."

Prosegui la lettura

Commenti [4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Marisa scrive:

    Che dire e aggiungere.: continuate cosi.

    • Zanichelli Avatar

      Cara Marisa, lo faremo sicuramente!
      Un saluto e a presto

  2. Lucia scrive:

    Volere,dovere, potere non “vogliono” dopo di se nessuna preposizione, invece in questi esempi ci vuole “di”: ho voglia di mangiare un bel gelato!:)
    Grazie!