Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 66- La doppia negazione

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana,   Test

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, anche questo mese non possiamo non ripassare gli argomenti trattati recentemente, cominciando dalla doppia negazione.

Buon test!
Prof. Anna

Se volete ripassare questo argomento prima di affrontare il test, potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2019/11/21/la-doppia-negazione/

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

 1- Non ho comprato in quel negozio. 2- "Hai mai letto questo libro?" "No, mai letto. 3- Niente fermare. 4- Se non vieni tu, neanche io. 5- Non ho parlato con alla festa. 6- neppure oggi. 7- Nemmeno io più. 8- La frase: "non credo che tu non debba venire" significa: . 9- Questa è mia madre, è mia sorella! 10- Questa è mia madre, mia sorella! 

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Nicola scrive:

    1) Il verbo “chiudere”

    …può essere sia transitivo sia intransitivo e ha sempre l’ausiliare avere: “Ho chiuso la porta” (transitivo); “La porta non ha chiuso bene” (intransitivo e con il significato di “Combaciare; avere una chiusura efficiente”)

    2)”Cosa avrebbe potuto accadere” ma anche “Cosa sarebbe potuto accadere” in quanto se il verbo che segue il servile è intransitivo (accadere), si può usare sia “essere” che “avere”: 

    3)”Dovresti ritornare alla seduta successiva”

    Il verbo “ritornare” è intransitivo con il significato, come nell’esempio, di “Tornare indietro al luogo, alla situazione, alla condizione in cui ci si trovava precedentemente”.

    Penso sia tutto ok…

    • Zanichelli Avatar

      Caro Nicola, è corretto, il verbo “ritornare” significa anche “ricomparire, rivenire, ripresentarsi”.