Test 44 – espressioni con la parola “mezzo” –

Prof. Anna
La lingua italiana,   modi di dire,   test

Ricordate alcune espressioni e modi di dire formati con la parola “mezzo”? Scopritelo facendo il prossimo esercizio. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: http://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/06/16/espressioni-con-la-parola-mezzo/

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Quando ho sentito quei rumori, sono per lo spavento! 2- Quando le persone discutono, credo sia meglio non e lasciare che risolvano da sole i loro problemi. 3- Dimmelo : vogliono lincenziarmi? 4- Al matrimonio ci sarà molta gente, gli sposi hanno invitato . 5- Le due fazioni non sono ancora arrivate ad un accordo, ma una andrà trovata. 6- La mia casa è piena di cose inutili, voglio tutto quello che non mi serve più. 7- Adoro le , il clima è mite e nelle località di mare c'è poca gente. 8- Mio padre sta attraversando la tipica crisi di . 9- Mi sono preparata un piatto di spaghetti, se hai fame . 10- La è più economica rispetto alla pensione completa.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [6]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. kdela scrive:

    Gentile Prof. Anna
    non so perche’ Lei non risponde a me- ho fatto qualcosa di male?- se si’- per favore, fammi sapere(ho provato a spiegare che cosa ho capito quando la madre del bambino era chiesto con le parole e i suoni).
    In ogni caso- ho fatto questo test e non ho avuto nessun errore. Per me- e’ molto importante
    Grazie

    • Zanichelli Avatar

      Cara Kdela, a che cosa non ti ho risposto? Non ti devi prepoccupare se non ti rispondo subito, comunque complimenti per l’ottimo risultato.
      A presto
      Prof. Anna

      • kdela scrive:

        Ah, Grazie
        sono un po’ preoccupata. Per favore- puo’ vedere il messaggio che ho lasciato al sito in verso dell’argomento
        “Alcune regole ortografiche”- quando una madre del bambino ha chiesto qualcosa dei “suoni delle parole”.
        Pero’ comunque molto grazie per tutto il sito e la possibilita’ di studiare e approfondire nella(?) lingua
        A presto,kdela ( :

        • kdela scrive:

          Certamente, adesso ho visto che mi ha risposto in verso di quello commento
          Grazie ancora,
          kdela

  2. Gustavo scrive:

    Buongiorno,
    Molto interessante la vostra pagina, vorrei sapere cosa posso fare per prepararmi meglio per l’esame Plida B2,quali sono le parti più importanti? Grazie mille per il tuo aiuto e arrivederci .Gustavo.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Gustavo, in questo sito troverai simulazioni dell’esame e consigli utili per prepararlo al meglio: http://plida.it/?id=121.
      In bocca al lupo!
      Prof. Anna