Preposizione semplice o articolata? Scegliete quella giusta nel prossimo esercizio. Per un ripasso: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/02/02/preposizione-semplice-o-articolata-prima-parte/ https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/02/09/preposizione-semplice-o-articolata-seconda-parte/
Col prossimo esercizio ripasseremo l’uso del condizionale nelle frasi indipendenti e in particolare la concordanza dei tempi tra reggente e subordinata quando nella reggente c’è un verbo al condizionale. Per ripassare questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/12/01/il-condizionale-nelle-frasi-indipendenti/
Nel seguente esercizio dovrete scrivere l’espressione con la parola “punto” più adatta al contesto. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/11/24/espressioni-con-la-parola-punto/.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, dedichiamo questa settimana al ripasso degli ultimi argomenti trattati sul blog. Il primo esercizio è sulle locuzioni polirematiche.
Nel prossimo esercizio dovrete individuare il corretto genere di alcuni nomi, sono maschili o femminili? Per fare ciò, vi chiedo di riscrivere il nome preceduto dall’articolo determinativo singolare corretto, per esempio: fiume: il fiume. Per ripassare questo argomento, consultate i seguenti articoli: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2009/11/12/il-nome/ https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2014/02/06/il-genere-dei-nomi-3-maschili-in-a-e-femminili-in-o/
Dopo aver ripassato i plurali irregolari, ecco un esercizio sulla formazione del plurale dei nomi composti. Per ripassare questo argomento vi consiglio di leggere i seguenti articoli: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/10/17/la-formazione-del-plurale-4-il-plurale-dei-nomi-composti-prima-parte/ https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/12/05/la-formazione-del-plurale-4-il-plurale-dei-nomi-composti-seconda-parte/
Nel prossimo esercizio dovrete inserire le preposizioni “con” o “su”.
Care lettrici e cari lettori, il prossimo esercizio è sul verbo “valere”.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi ripasseremo gli ultimi argomenti trattati, a cominciare dall’uso di proprio e altrui.
Nel prossimo esercizio dovrete scegliere la forma verbale corretta tra quelle proposte.