Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 46 – Le locuzioni polirematiche

Prof. Anna
Le preposizioni,   Lessico,   Modi di dire,   Test

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, dedichiamo questa settimana al ripasso degli ultimi argomenti trattati sul blog. Il primo esercizio è sulle locuzioni polirematiche, dovrete completare voi stessi le locuzioni presenti nelle frasi, per questo vi consiglio di ripassarle leggendo questi articoli: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/10/27/le-locuzioni-polirematiche-prima-parte/; https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/11/03/le-locuzioni-polirematiche-seconda-parte/.

Buon test!

Prof. Anna

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Io e te abbiamo punti diversi, ma possiamo comunque andare d'accordo. 2- Ho una vecchia macchina in cantina, mio padre l'ha usata per scrivere la sua tesi di laurea. 3- Nella camera dei bambini vorrei mettere un letto perché non c'è abbastanza spazio per due letti separati. 4- Le fragole in inverno sono fuori , è meglio non comprarle. 5- Dopo la caduta del governo la situazione economica del Paese è andata di male . 6-  C'è mancato che ti facessi male! Stai più attento la prossima volta. 7- Abbiamo lavorato giorno e senza sosta, ma ora siamo soddisfatti del risultato. 8- La tua è un ottima idea sulla , ma in pratica credi che potrà funzionare? 9- Mentre stiravo i lenzuoli, il mio ferro si è rotto, credo che dovrò buttarlo . 10- Siamo arrivati alla resa : la squadra che vincerà la partita di stasera vincerà il campionato.

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *