Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come si scrivono i numeri? In cifre o in lettere? Scopriamolo insieme.
Il prossimo esercizio è sulle proposizioni avversative. Per un rapido ripasso leggete questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/04/29/la-frase-complessa-le-proposizioni-avversative/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, pronti per mettervi alla prova? Il primo esercizio è sui complementi di luogo. Sapete riconoscerli?
Vediamo come ve la cavate con questo esercizio sui verbi e sulle locuzioni verbali che contengono il pronome la. Ripassiamoli qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/05/06/farla-franca-dirla-tutta-saperla-lunga-quando-il-pronome-la-fa-parte-del-verbo/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, il complemento di moto per luogo risponde alla domanda per dove? Vediamo insieme come si usa.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, in italiano ci sono verbi e locuzioni verbali che contengono il pronome “la” . Vediamo quali sono e cosa significano.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi vedremo come si formano e cosa esprimono le proposizioni avversative.
Restiamo concentrati e affrontiamo quest’ultimo esercizio sull’uso di rimanere e restare. Per un ripasso: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/04/15/rimanere-o-restare/
Quando usare da e quando usare di? Il prossimo esercizio è sul complemento di moto da luogo, fate attenzione anche alla scelta tra preposizione semplice o articolata. Per un rapido ripasso, ecco l’articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/04/08/i-complementi-di-luogo-moto-da-luogo/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come ve la cavate con i modi di dire? Ripassiamone alcuni con il prossimo esercizio.