Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Vacanze estive: cosa cercano gli italiani dopo il Covid?

Prof. Anna

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, le vacanze degli italiani sono cambiate dopo il Covid. In che modo? Scopriamolo insieme.

Il blog si prende una pausa per l’estate, potete continuare a scrivermi e a sottopormi i vostri dubbi anche durante questo periodo.

Vi auguro buone vacanze e ci vediamo a settembre!

Prof. Anna

Il Covid ha avuto un impatto fortissimo sulle nostre vite e anche sulle nostre vacanze. Cosa è cambiato?

Che tipo di vacanze cercano gli italiani dopo il Covid?

La domanda turistica è in forte ripresa, ma ancora sotto i livelli pre-Covid. I viaggi con pernottamento aumentano, anche la durata delle vacanze si è prolungata: le vacanze di 4 notti o più sono in ripresa. I viaggi all’estero, non più ostacolati dalle restrizioni alla mobilità internazionale, aumentano in modo marcato ma anch’essi non raggiungono ancora i livelli precedenti la pandemia (-36,4% rispetto al 2019).

Dopo due anni di crisi le vacanze per visite a una città italiana recuperano quasi interamente mentre, nonostante sia triplicato il numero di vacanze in città estere, queste sono ancora di oltre il 40% inferiori rispetto al 2019.
Le vacanze al mare continuano a essere le preferite (52,5% sul totale delle vacanze) e per il secondo anno consecutivo si registra una predilezione per il mare estero (55,4%, contro il 51,9% in Italia).
La fine delle restrizioni alle attività fruibili durante le vacanze e dell’incertezza dovuta alla situazione sanitaria segnano la ripresa di quasi tutte le attività vacanziere. Rispetto al 2021 crescono le vacanze dedicate a visite al patrimonio culturale, alla partecipazione a eventi e spettacoli e al turismo enogastronomico. Le altre attività, quali i trattamenti di benessere, lo shopping, il volontariato, la pratica di hobby, le visite ai parchi divertimento o le vacanze svolte per assistere a eventi sportivi, per studio o formazione, sebbene aumentino rispetto al 2021, non riescono a recuperare il gap dovuto alla pandemia. Durante l’estate del 2022 le visite alle bellezze naturali (54,9% dei viaggi estivi) tornano ai livelli pre pandemici e continua la ripresa dei viaggi con almeno un’attività culturale (60,8%), che tuttavia non recuperano completamente rispetto al 2019 (-10,7%). Le attività culturali preferite rimangono le visite a città e borghi, seguite dalle visite ai monumenti e siti storici o archeologici e dalle visite a mercati tipici locali e a musei e mostre.

Italia o estero?

Dopo due anni di crisi le vacanze per visite a una città italiana recuperano quasi interamente mentre, nonostante sia triplicato il numero di vacanze in città estere, queste sono ancora di oltre il 40% inferiori rispetto al 2019.

Aumentano gli spostamenti turistici verso i Paesi dell’Unione Europea, ma soprattutto quelli verso i Paesi europei non UE e il resto del mondo, di oltre tre volte superiori a quelli del 2021. Ne consegue che, nel 2022, pur continuando a prevalere la connotazione domestica dei viaggi (l’80,3% degli spostamenti ha come destinazione una località italiana), la quota dei soggiorni oltre confine si avvicina progressivamente ai livelli pre-Covid.

Le vacanze al mare continuano a essere le preferite e per il secondo anno consecutivo si registra una predilezione per l’estero.

Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Lazio e Campania sono le sei regioni più visitate e accolgono complessivamente il 53,9% degli spostamenti interni. Le vacanze in primavera vedono la Toscana come destinazione privilegiata sia per i soggiorni brevi sia per quelli lunghi. Questa regione è seconda solo all’Emilia-Romagna nella graduatoria delle mete più frequentate in estate in occasione delle vacanze lunghe, seguita da Puglia, che perde il primato guadagnato nel 2021, Campania, Sardegna e Sicilia.

I viaggi all’estero hanno come destinazione prevalente una meta europea (87,7%): i paesi più visitati nell’anno sono Spagna (16,4%), Francia (12,1%), Croazia (6,5%) e Grecia (6,2%). La Francia è la destinazione più scelta per le vacanze brevi (22,1%), la Spagna per quelle lunghe (17%). Tra
le mete extra-europee, Marocco (3,4%), Stati Uniti (2,7%) ed Egitto (2,3%) sono le destinazioni preferite per le vacanze lunghe.

Dove si alloggia?

Nel 2022 gli alloggi privati si confermano la sistemazione prevalente per gli spostamenti turistici. Fuori dai confini nazionali, invece, le preferenze sono equamente distribuite tra strutture ricettive collettive e alloggi privati. Record di prenotazioni dirette dell’alloggio e via web del trasporto. Tuttavia, laddove si scelga di prenotare, la scelta del tipo di prenotazione ormai sembra aver trovato un nuovo equilibrio, in favore delle prenotazioni che avvengono contattando direttamente la struttura, come l’albergo o l’abitazione privata (72%), rispetto a quelle che si appoggiano ad intermediari (28%). Le prenotazioni fatte in agenzia, infatti, pur crescendo a ritmi sostenuti sia quando si ricorre a canali tradizionali, sia quando si utilizza internet (incluse le piattaforme digitali), nel 2022 rappresentano appena il 40% di quelle del 2019. Invece, le prenotazioni dirette, anch’esse in crescita, superano, per la prima volta, i livelli raggiunti nel 2019 di oltre il 20%. Questi risultati, come già osservato, sono l’indicazione di un cambiamento nelle modalità di prenotazione dell’alloggio, sempre più orientate al “fai-da-te”.

Lettura e comprensione

Provate ora a rispondere alle domande:

  • 1- Gli italiani preferiscono le vacanze al mare in montagna?
  • 2- La maggior parte degli spostamenti ha come meta una destinazione italiana o estera?
  • 3- E per quanto riguarda le mete marittime?
  • 4- Qual è la regione più frequentata dagli italiani per le vacanze estive di lunga durata?
  • 5- Quale paese europeo è la principale meta delle vacanze all’estero degli italiani?
  • 6- Fuori dall’Europa qual è il paese più visitato?
  • 7- Cosa significa che le modalità di prenotazione degli alloggi sono sempre più orientate al fai da te?
  • 8- E voi dove preferite passare le vostre vacanze?
  • 9- Attraverso quali canali le prenotate?
  • 10- Come sono cambiate per voi dopo il Covid?
  • 11- Dopo questi anni sentite che le cose sono tornate alla normalità?

Condividete le vostre risposte nei commenti, sarà interessante conoscere e confrontare le esperienze e il punto di vista di ognuno di voi.

 

Articolo tratto da: https://www.istat.it/it/files//2023/04/REPORT_VIAGGIEVACANZE_2022.pdf

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Rino scrive:

    Prof. si diverta e torni abbronzatissima.
    Buone ferie!