Test 82 – Alcuno, qualcuno o nessuno?

Grammatica,   La lingua italiana,   Pronomi,   Test

Care lettrici di Intercultura blog, sai usare in modo corretto alcuno, qualcuno o nessuno? Mettiti alla prova con il prossimo esercizio. Se vuoi prima ripassare questo argomento, ecco l’articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/02/10/alcuno-qualcuno-o-nessuno/

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- di voi mente. 2- di voi mentono. 3- Per noi non c'è problema. 4- Guarda fra quei giornali se ce n'è che ti interessa. 5- Non è ancora arrivato . 6- "Hai qualche dubbio?" "". 7- Ieri sera sono andata a cena con amiche. 8- C'era della famiglia con te? 9- La tua esibizione è stata la migliore senza dubbio. 10- scuola è migliore della tua.

1. Claudio scrive:

“Qualcuno” (“Qualcuna” al femminile):

…È un pronome indefinito che indica un numero indeterminato ma di solito non grande; e si può riferire sia a persone con il senso di “qualche persona”: “Conosci qualcuno dei suoi amici?” (e cioè, in riferimento a più persone, “Conosci qualche persona dei suoi amici?”); sia a cose con il senso anche di “qualche cosa”: “Ho letto qualcuno dei suoi romanzi” (e cioè, in riferimento a più cose, “Ho letto qualche cosa dei suoi romanzi”); lo stesso pronome può indicare anche una sola persona con il senso di “uno/a”: “Qualcuno ha bussato?” (e cioè, in riferimento ad una persona, “Uno ha bussato?”); o riferirsi a una cosa sola sempre con il senso di “uno/a”: “Deve avergli giocato qualcuno dei suoi soliti scherzi” (e cioè, in riferimento ad una cosa, “Deve avergli giocato uno dei suoi soliti scherzi”). Seguito o meno da un complemento partitivo può significare “uno o più, alcuni”, ma anche “uno/a”: “Ho letto qualcuno dei suoi libri” (e cioè “Ho letto alcuni dei suoi libri”; e cioè “Fra i suoi libri, ne ho letto uno o più di uno”, indicandone alcuni, tra i tanti, in particolare), “Hai visto qualcuna delle mie penne?” (e cioè “Hai visto una o più delle mie penne?”); e seguito da “altro” esprime un maggior grado di determinatezza: “È arrivato qualcun altro” (e cioè “È arrivato un altro”), “Comprane qualcun’altra” (e cioè “Comprane un’altra”).

Penso sia tutto corretto

• Claudio scrive:

Professoressa, volevo rettificare una cosa…

Per quanto riguarda “qualcuno” con il significato di “qualche cosa”, volevo fare delle correzioni. Nella frase, da me scritta precedentemente, “Ho letto qualcuno dei suoi romanzi”, in realtà “qualcuno” non significa (come avevo erroneamente scritto) “qualche cosa”, ma significa, in questo caso, e ovviamente in riferimento a più cose, “uno o più”: “Ho letto qualcuno dei suoi romanzi” (e cioè, in riferimento a più cose, “Ho letto uno o più, e quindi “alcuni”, dei suoi romanzi”). Al contrario, “qualcuno” con il significato di “qualche cosa” starebbe a suo agio in una frase di questo tipo (sempre in riferimento a più cose): “Qualcuna fra queste non funziona” e cioè “Qualche cosa fra queste non funziona”. Per il resto, in riferimento al mio ultimo intervento, penso sia tutto corretto.

• Zanichelli Avatar

Caro Claudio, è esatto.

• Claudio scrive:

quindi entrambi gli interventi, quello del 5 Marzo 2024 alle 17:15 e quello del 5 Marzo 2024 alle 17:28, e considerando le rettifiche, deduco sono corretti?

• Zanichelli Avatar

Sono corretti.