Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, il complemento di moto per luogo risponde alla domanda per dove? Vediamo insieme come si usa.
Buona lettura!
Prof. Anna
Dopo aver conosciuto gli altri complementi di luogo:
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/02/04/i-complementi-di-luogo-stato-in-luogo/
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/03/04/i-complementi-di-luogo-moto-a-luogo/
https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/04/08/i-complementi-di-luogo-moto-da-luogo/
l’ultimo complemento di luogo che studiamo insieme è il moto per luogo.
COSA ESPRIME
Il complemento di moto per luogo indica il luogo reale o figurato attraverso il quale qualcuno o qualcosa passa o si muove.
COME SI FORMA
Nella gran parte dei casi dipende da verbi o altre espressioni che indicano movimento, passaggio, attraversamento, transito, valico: correre, fuggire, passare, transitare, passaggio, fuga, cammino e simili (la fuga attraverso il bosco).
Può essere introdotto da:
- le preposizioni per, attraverso, tra, fra, in, da: cosa ti passa per la mente?, è passato attraverso la finestra, andando a scuola sono passato da casa, per raggiungere il rifugio dobbiamo passare di qua, il pallone è passato tra i pali della porta;
- la locuzione preposizionale in mezzo a: abbiamo corso in mezzo al campo.
COLLOCAZIONE DEL COMPLEMENTO DI LUOGO
Il complemento di luogo dà informazioni per quanto riguarda l’intero contenuto della frase, ciò gli consente di occupare nella frase un posto a seconda del rilievo che chi parla intende dargli o che è richiesto dal significato generale:
- ieri Marta è partita per Roma;
- per Roma Marta è partita ieri;
- ieri per Roma è partita Marta;
- Marta è partita per Roma ieri.
RICORDA
- i complementi di luogo possono essere costituiti anche da avverbi o locuzioni avverbiali: dove sei stato?; da dove vieni?; ti conviene passare di qui; o dalle particelle avverbiali ne e ci: adoro Venezia, ci vado spesso; non chiedermi di andare al mercato, ne vengo appena adesso;
- tutti i complementi di luogo possono essere usati in senso figurato, per esprimere una collocazione non in un luogo fisico concreto, ma in un luogo mentale o astratto: vivo nella paura che succeda qualcosa di brutto; che non ti passi per la mente di chiamarmi!
Grazie Anna !!! Le tue lezioni mi insegnano moltissimo, sono veramente interessanti.
Cara Margarita, mi fa molto piacere!
A presto
9/10.
Sono cascato sulla 3^.
Buona Dom.
Non male comunque!
Buon lunedì.
A presto
Grazie. 🙂
Gentile Prof.ssa Anna,
si dice “Grazie per l’invito alla festa” o “Grazie per/dell’invito per la festa”?
Se devo essere sincera, preferisco la prima frase.
La ringrazio.
Cara Ombretta, sono corrette entrambe le costruzioni. Per approfondire questo argomento puoi leggere qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2018/01/25/grazie-di-o-grazie-per/
A presto
Quindi “l’invito alla festa” e “l’invito per la festa” hanno lo stesso significato, cioè sono intercambiabili in questa frase? Grazie mille.
La mia domanda era rivolta più che altro alla parte del “per” o “alla”. Grazie.
Cara Ombretta, è più comune dire “invito alla festa”, ma l’espressione “invito per la festa” non è scorretto e ha lo stesso significato.