Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 72- La lingua del giornalismo

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test

La lingua dei giornalisti a volte è complicata: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/10/29/la-lingua-dei-giornalismo/

Ripassatela con il prossimo esercizio.

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

 1- Un errore di stampa o battitura è un . 2- Un'indagine ampia e approfondita su un fatto importante si chiama . 3- Un fascicolo dedicato a un argomento specifico stampato a parte e inserito periodicamente come supplemento è detto . 4- L'organizzazione che fornisce notizie a giornali, a privati o a enti pubblici si chiama . 5- Un è un giornalista che invia regolarmente alla sede centrale notizie, articoli o servizi dal luogo in cui risiede o si è appositamente recato. 5- La cronaca si occupa delle vicende sentimentali dei personaggi famosi. 6- L'articolo in prima pagina scritto dal direttore su un argomento di attualità si chiama . 7- Una comunicazione ufficiale diramata dalle istituzioni o dai partiti politici ai giornali perché venga pubblicata è un . 8- La prima notizia nei tg è detta . 9- Un articolo o un filmato su un fatto di cronaca o di attualità si chiama . 10- Un altro nome per indicare un giornale è .

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *