Test 72 – I prefissi spazio-temporali

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   test

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, pronti per i nostri consueti test? Non perdete l’occasione di ripassare e rinforzare gli ultimi argomenti trattati sul blog.

In bocca al lupo!

Prof. Anna

Nelle scorse settimane abbiamo studiato insieme i prefissi, e in particolare quelli che che indicano una collocazione nello spazio e nel tempohttps://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/10/22/la-formazione-delle-parole-i-prefissi-1/https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2020/11/12/la-formazione-delle-parole-i-prefissi-2/

L’esercizio che segue è impegnativo ma ottimo per ampliare il lessico, quindi prendete il vocabolario e mettetevi alla prova.

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

 1- Un sostantivo maschile che indica il locale che precede la stanza da bagno (dal sostantivo "bagno"): . 2- Un sostantivo che indica il vano che rimane sotto la rampa della scala, spesso utilizzato come ripostiglio (dal sostantivo "scala"): . 3- Un sostantivo che significa "chi è autore di qualcosa insieme ad altri" (dal sostantivo "autore"): . 4- Una parola che può essere sia aggettivo col significato di "detto di prodotto industriale non fabbricato in serie, specialmente di carrozzeria di automobile più lussuosa o diversa da quelle di serie", sia sostantivo col significato di "automobile di carrozzeria diversa da quelle di serie o comunque più lussuosa" (dal sostantivo "serie"): . 5- Un sostantivo che indica eccesso di folla in un luogo, specialmente chiuso (dal sostantivo "affollamento"): . 6- Un aggettivo che significa "che interessa due o più regioni" (dall'aggettivo "regionale"): . 7- Una parola che può essere sia aggettivo col significato di "che è posto al di là dell'Atlantico" e sia sostantivo col significato di "grande nave passeggeri adibita a percorsi oceanici" (dal nome "Atlantico"): . 8- Sostantivo che indica un funzionario di grado immediatamente inferiore a quello di direttore, che può coadiuvarlo e sostituirlo (dal sostantivo "direttore"): . 9- Un sostantivo che indica il figlio o la figlia di un nipote o di una nipote, rispetto ai nonni o ai prozii di questi (dal sostantivo "nipote"): . 10- Verbo che significa "abitare nello stesso edificio, condividere l'abitazione" (dal verbo "abitare"): .  

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *