Il prossimo esercizio è sulle frasi scisse. Per ripassare questo argomento, potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2019/03/14/la-frase-scissa/
Nell’esercizio che segue troverete delle frasi semplici, partendo da queste dovrete formare la frase scissa corrispondente. L’elemento da mettere in evidenza (quello che si troverà nel primo segmento della frase) è scritto in corsivo: il gatto miagola → è il gatto che miagola. In questo esercizio le frasi scisse cominciano con la minuscola. La costruzione è esplicita a meno che non sia richiesta quella implicita. Nel caso in cui ci siano due possibilità per formare la frase scissa, sceglietene una.
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
Ho fatto esattamente tutti gli esercizi, ma quando sono andato a verificare sono risultati tutti errati. Volete sapere il motivo? Ho iniziato tutte le frasi con “È” (maiuscola come dovrebbe essere ad inizio frase) mentre la soluzione data all’esercizio era con “è” minuscola!
Sarebbe opportuno modificare il programma della correzione per ammettere come soluzioni esatte sia “È” che “è”.
Caro Lucio, nell’articolo ci sono le indicazioni per svolgere l’esercizio, tra queste c’è anche l’invito a cominciare le frasi con la lettera minuscola.
A presto
Prof. Anna