Test 55- Parole che in italiano hanno significati opposti

La lingua italiana,   Lessico,   Test

Con il prossimo esercizio ripassiamo quelle parole che hanno significati opposti.

Per ripassare prima di fare l’esercizio potete leggere questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2018/04/19/parole-che-in-italiano-hanno-significati-opposti/

Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.

1. "Sbarrare" nella frase "sbarrarono la strada per non farci passare" significa:
    • chiudere
    • spalancare
  2. "Tirare" nella frase "mi tirò per il vestito" significa:
    • lanciare via
    • portare verso di sé
  3. "Curiosa" nella frase "sono curiosa di sapere quello che ti ha detto" significa:
    • che suscita curiosità
    • che prova curiosità
  4. "Spolverare" nella frase "devi spolverare tutte le superfici prima di lucidarle" significa:
    • togliere la polvere
    • cospargere con una sostanza in polvere