Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 47- Uso improprio di “piuttosto che”

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, il prossimo esercizio è sull’uso di piuttosto che. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/01/19/uso-improprio-di-piuttosto-che/

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Scelgo di mangiare il pesce la carne, credo che ordinerò il salmone. 2- In montagna si possono fare tante cose: sciare fare lunghe passeggiate riposarsi. 3- Il governo ha deciso di tagliare alcuni costi aumentare le tasse. 4- In questo negozio puoi trovare di tutto: quaderni per la scuola matite colorate album da disegno, hai solo l'imbarazzo della scelta! 5- Preferisco di gran lunga avere pochi amici molti conoscenti. 6- Siamo molto indecisi, non sappiamo se crederti no. 7- Faresti meglio a farti coraggio deprimerti in questo modo. 8- Questo vestito è disponibile in rosso in blu. 9- Trascorreremo il week end a Firenze a Roma, perché a Firenze abitano dei nostri cari amici. 10- Insieme facciamo tante cose, andiamo al cinema a teatro al ristorante.

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Giorgio scrive:

    Prof Anna gracie!!!

  2. Stefania scrive:

    Articolo molto chiaro e spero anche utile per contrastare un’usanza che si è diffusa ma che mi irrita grandemente! Temo però che ripristinare l’uso corretto sia un’impresa impossibile…