15 Settembre 2016
Nel prossimo esercizio è necessario inserire il modo indefinito corretto coniugato nel tempo opportuno quindi: participio (presente e passato), gerundio (presente e passato), infinito (presente e passato).
Per ripassare questi argomenti: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2013/04/11/le-forme-implicite-il-participio-presente-e-passato/
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
Volevo solo fare presente che il link per il participio presente e passato, sebbene scritto in forma corretta, invia invece al gerundio semplice e composto.
Caro Lucio, grazie per la segnalazione, ora il link rimanda all’articolo sul participio.
A presto
Prof. Anna
Alla fine sono riuscita! senza errori anche se il participio non l’ho usato quasi mai.
Grazie tante Prof.Anna
Molto bene Norma!
A presto
Prof. Anna
Buongiorno professoressa 1
mi piace molto le sue lessione,soppattutto fare gli esercizi a volte sbaglio.
Cara Mayde, sono contenta che le lezioni ti piacciano, fare errori ci aiuta a capire quali argomenti dobbiamo ancora ripassare.
Un saluto e a presto
Prof. Anna
questo esercizio è stato molto facile a parte l’ultima frase che è stata difficile……
io ho 11 anni e domani ho una verifica sui modi indefiniti (modi e tempi) del verbo grazie per questo esercizio prof. Anna!!!!!!
ultima cosa prof. Anna lo sa quale è il mio nome? ANNA però uso l’email di mia mamma e anche il nome ciao e grazie ancora
Cara Anna, in bocca al lupo per la verifica!
Un saluto e a presto
Prof. Anna
mi è servito o 11 anni e domani o una verifica sui tutti i tempi ma questi non li ricordavo be o sbagliato 3
Cara Claudi, in bocca al lupo! Fami sapere come è andata la verifica. Attenzione: la prima persona singolare del verbo “avare” si scrive con l’-h: “io ho” e non solo la prima singolare ma anche la seconda e la terza singolari e la terza plurale: “tu hai, lui/lei ha, essi hanno”.
A presto