Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

I nomi collettivi 2

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi vedremo altri nomi collettivi, ne scopriremo il significato e l’uso; se non l’avete ancora fatto, vi consiglio di leggere anche l’articolo "I nomi collettivi 1" per avere una visione il più possibile completa dell’argomento.

Buona lettura!

Prof. Anna

 Vi ricordo che i nomi collettivi indicano un insieme di persone, cose o animali, riuniti in un gruppo in un’unica parola al singolare, quindi attenzione: se il nome collettivo è il soggetto della frase ed è singolare, il verbo sarà coniugato al singolare, anche se il nome indica un insieme di elementi.

1- gente: è uno dei nomi collettivi più comuni e usati, indica un insieme di persone→ alla festa c’era molta gente; può anche indicare una popolazione→ le genti italiche (=gli uomini che popolano l’Italia) ; tutte le genti (= tutti gli uomini);

Ci sono poi una serie di nomi collettivi che indicano una quantità di persone riunite, vediamoli insieme facendo attenzione alle diverse sfumature di significato:

2- folla: indica una grande quantità di gente riunita insieme → una folla immensa si riversò nelle strade del centro; un bagno di folla: significa il contatto di un personaggio famoso con una moltitudine di persone, possiamo trovare questa espressione nei titoli dei giornali o comunque nel linguaggio dei giornalisti → "Roma: bagno di folla per il Presidente della Repubblica all’uscita del Quirinale";

3- calca: indica un assembramento di persone particolarmente fitto, dove le persone sono strette le une alle altre → siamo riusciti a raggiungere il Presidente facendoci largo tra la calca;

4- ressa: con questa parola si definisce una folla che si muove in maniera disordinata, spingendo e urtando → i tifosi fanno ressa per entrare allo stadio;

5- schiera: indica una moltitudine ordinata di animali o di persone oppure un gruppo di persone che hanno qualcosa in comune → una schiera di giornalisti entrò nella sala conferenze;

6- comitiva: indica un gruppo di persone che si riuniscono per una festa, una gita, un viaggio ecc.→ una comitiva di turisti è appena entrata al museo;

7- manipolo di: piccolo gruppo di persone che lottano unite per una stessa idea → un manipolo di uomini riuscì a sconfiggere il nemico;

8- personale: indica un gruppo di persone occupate in un servizio, un’azienda, un ufficio ecc.→ il personale di un albergo; sciopero del personale.

Vediamone altri:

9- marea di: in senso figurato indica un vasto insieme di persone o cose che si muovono quasi ondeggiando, come le onde del mare→ dal balcone si vedeva una marea di gente;

10- roba: indica un isieme di beni, proprietà, un insieme di oggetti → chi ha portato questa roba?;

11- arcipelago: è un gruppo di isole vicine le une alle altre situate nello stesso mare → l’arcipelago delle Maldive; l’arcipelago giapponese.

12- mandria: indica un gruppo numeroso di animali di grosse dimensioni → una mandria di buoi.

 

Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.

  1. L'espressione "manipolo" indica un insieme di persone particolarmente fitto.
    • vero
    • falso
  2. La parola "calca" indica un piccolo gruppo di persone che lottano unite per la stessa idea.
    • vero
    • falso
  3. La parola "ressa" indica un insieme di persone che si muove in maniera disordinata.
    • vero
    • falso
  4. La parola "schiera" indica un insieme ordinato di persone.
    • vero
    • falso
  5. La parola "comitiva" indica un insieme di persone impegnate nello stesso servizio, nello stesso lavoro.
    • vero
    • falso
  6. La parola "roba" indica un insieme di oggetti.
    • vero
    • falso
  7. L'espressione "marea di" indica un vasto insieme di persone che si muovono.
    • vero
    • falso
  8. La parola "arcipelago" indica un gruppo di isole.
    • vero
    • falso
  9. La parola "mandria" indica un gruppo numeroso di animali di grosse dimensioni.
    • vero
    • falso
  10. La parola "personale" indica un gruppo di persone che si riuniscono per una festa, un viaggio o una gita.
    • vero
    • falso

Prosegui la lettura

Commenti [31]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Liliana scrive:

    Molto utile. Grazie mille!

  2. khadija scrive:

    Grazie mille!

  3. Maria scrive:

    Molto interessante. Non conoscevo la maggior parte delle queste parole. Grazie Prof. Anna

  4. Mi è piaciuto molto, ha imparato nuove parole. Grazie Prof Anna.

  5. Nilde scrive:

    Molto interessante questo articolo prof. Anna.
    Grazie e alla prossima…

  6. cara prof.Anna vorrei che lei mi corregga i periodi seguente:

    1]spesso i medici si esprimono con termini specialisti , quando invece dovrebbero sforzarsi di adottare un linguaggio piu semplice.

    risposta: spesso i medici si esprimono con termini specialisti=prop.principale ; quando invece dovrebbero sforzarsi=prop.subordinata di primo grado avversativa esplicita ; di adottare un linguaggio piu semplice=prop.subordinata di 2 grado finale implicita.

    2]sono molto stupito di sentire che Antonio ha commesso un’azione simile.
    risposta: sono moto stupito =prop.principale ; di sentire=prop.subordinata di 1 grado causale implicita ; che Antonio ha commesso una ‘azione simile= prop.subordinata di 2 grado oggettiva esplicita.
    3]sono sicuro di aver esguito correttamente la verifica di grammatica che l’insegnante mi ha assegnato ed e` percio` probabile che riportero` un buon voto.

    risposta: sono sicuro=prop.principale ; di aver eseguito correttamente la verifica di grammatica =prop.subordinata di 1 grado oggettiva implicita ; che l’insegnate mi ha assegnato=prop.subordinata rdi 2 grado relativa propria esplicita; ed e` percio` probabile= prop.coordinata alla subordinata di 2 grado ; che riportero` un buon voto=prop.sub.di 3 grado soggettiva esplicita.
    4] credo che mi annoierei a fare tutti i giorni le stesse cose.
    risposta:credo:prop.principale ; che mi annoierei =prop.sub.di 1 grado oggettiva esplicita ; a fare tutti i giorni le stesse cose=prop.sub.di 2 grado causale implicita.
    5] carlo vuole vedere il telegiornale mentre pierino indiste per passare sul canale dei cartoni animati.
    risposta: carlo vuole vedere il telegiornale=prop.principale ; mentre pierino insiste = prop.sub.di 1 grado temporale esplicita ;per passare sul canale dei cartoni animati=prop.sub.di 2 grado finale implicita.

    GRAZIE IN ANTICIPO.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Abdelmageed, le tue analisi sono tutte corrette, a parte l’ultima frase: Carlo vuole: prop. principale; vedere il telegiornale: prop. sub. di 1 grado oggettiva implicita; il resto va bene.
      Un saluto
      prof. Anna

  7. cara prof.Anna vorrei sapere l’analisi del periodo seguente ” Mi e` piaciuto soprattutto il quadro raffigurante una citta` nordica sotto la neve”.

    per quanto riguarda questo periodo ” il pane fa crescere il corpo essendo moto nutriente ” ho letto su un sito che [essendo molto nutriente ] e’ una subordinata di 2 grado , ma io non capisco il perche`.grazie in anticipo.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Abdelmageed,
      – mi è piaciuto soprattutto il quadro: prop. princ.; raffiguarante (=che raffigura) una città nordica soto la neve: prop. sub. di 1 grado relativa implicita;
      – il pane fa: propo. princ.; crescere il corpo: sub di primo grado; essendo molto nutriente: prop. sub. di 2 grado.
      A presto
      Prof. Anna

  8. cara prof.Anna vorrei sapere l’analisi logica di questa frase:
    [abbiamo preso in affitto una casa per il mese di agosto.]
    grazie in anticipo.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Abdelmageed, mi chiedi l’analisi logica di una sola frase (c’è un solo verbo: “abbiamo preso”), che è una principale.
      Un saluto
      Prof. Anna

  9. cara prof.Anna, scusi ma io non ho capito cosa voleva dirmi?grazie in anticipo.

    • Zanichelli Avatar

      Caro Abdelmageed, scusami, avevo capito male la tua domanda, comunque:
      – abbiamo preso = predicato verbale; in affitto = complemento predicativo dell’oggetto ; una casa= complemento oggetto; per il mese = complemento di tempo continuato; di agosto= complemento di specificazione.
      Un saluto
      Prof. Anna

  10. Anita scrive:

    Cara profesoressa Anna,
    Questa volta ho risposto 9 delle 10 domande corettamente e sono contenta. Secondo me, Lei ha raggione che io imprari presto scribbere e parlare Italiano, perchè una delle mie amice, che fa la maestra francese in scuola, trova un miracolo che faccio grande progressione in rappide successione. Anche sogno che parlo italiano in causa che ne practico intensamente. Ora parlo piu rappidamente di 4 mesi fa. Parlo anche tedesco e inglese come perfettamente il mio ollandese. Credo di essere con il mio italiano sulla buonna strada.
    Presto. Cordiali salutti dal Ollanda, Anita.

  11. simona scrive:

    buona sera ho bisogno di aiuto in italiano dell elementari nomi collettivi ho quest a parola un insieme di rose

    • Zanichelli Avatar

      Cara Simone, si può dire “un mazzo di rose”; mentre con la parola “roseto” si intende un cespuglio di rose o un luogo in cui vengono coltivate le rose.
      Un saluto
      Prof. Anna

  12. Grazie per tutte le informazioni aggiuntive

  13. gabriella scrive:

    ciao mi e stato molto utile

  14. Luca scrive:

    Ciao raga mi sapete dire quale l’insieme delle persone che partecipano alla medesima gita?

    • Zanichelli Avatar

      Caro Luca, si dice “comitiva”.
      A presto
      Prof. Anna

  15. Luca scrive:

    Ciao raga mi sapete dire qual’è l’insieme delle persone che partecipano alla medesima gita?

  16. Luca scrive:

    Raga mi sa che devo andare fatevi sentire casomai eh io vengo forse la prossima volta ciauu vi voglio benee<3<3<3<3<3<3<3<3

  17. Wally scrive:

    Il nome nevicata è collettivo ? Grazie

    • Zanichelli Avatar

      Caro Wally, “nevicata” non è un nome collettivo.
      A presto
      Prof. Anna

  18. nico scrive:

    Ciao prof. Anna,
    sono Nico e sono italiana, e nonostante questo sono riuscita a fare 8 punti su 10 al test. Va bene che vivo all’estero da tanto tempo, ma Le sembra che io possa essere cotanto ignorante?
    Un cordiale (saluto),

    Nico

    • Zanichelli Avatar

      Cara Nico, in questo caso fai bene ogni tanto a ripassare certi argomenti.
      A presto
      Prof. Anna

  19. Nancy scrive:

    Il nome museo è collettivo o primitivo? Grazie

    • Zanichelli Avatar

      Cara Nancy, “museo” non è un nome collettivo ed è primitivo.
      A presto
      Prof. Anna

  20. Saharea scrive:

    Graziemille mi è servito molto

  21. Gentile professoressa, gradirei la sua opinione sulla parola “raccolto”: è un nome collettivo? Grazie

    • Zanichelli Avatar

      Cara Mariangela, la parola “raccolto” nel significato di “complesso dei prodotti della terra raccolti in un determinato periodo di tempo” può considerarsi un nome collettivo.
      Un saluto
      Prof. Anna