Ciao!
Ecco un altro esercizio pensato proprio per te: un esercizio di lettura che presenta alcune difficoltà.
Ricordati non ci può essere miglioramento se non c’è impegno e l’impegno consiste nel stare un po’ con me su Intercultura blog!
Buon lavoro ,
Prof. Valerio Giacalone
Leggi il brano attentamente e seleziona correttamente le parole mancanti.
Cara Laura, come stai? Anche se è la prima volta che ti scrivo, mi sembra di conoscerti già. Mi presento subito. Mi chiamo Evelyn. Ho 17 anni e frequento il liceo linguistico a Firenze. Sono francese, vengo da Parigi e vivo da un anno in Italia, nella bella regione Toscana.
Oggi è un giorno particolare per me: vado al mare con 1) … ; è la prima volta che vado al mare quest’anno. 2) … ancora dove andare ma sono sicura che ci divertiremo tanto. Lei vive in Spagna e non la vedo da tanto tempo.
Oggi è veramente un giorno speciale per me. Ci 3) … tutta la mia famiglia che è venuta in 4) … a 5) … Ci saranno 6) … fratello Marc, mia madre Sandrine e il suo nuovo compagno Ahmed. Lui è molto simpatico e sa parlare tante lingue. Stanno molto bene assieme e io sono molto 7) … per loro. Però lui lavora tanto ed è sempre molto 8 ) … .
Sono sicura che oggi sarà tutto perfetto. Da molto tempo noi non ci 9) … e quindi ho tante cose da 10) … Non vedo l’ora di iniziare la giornata. Spero di vederti presto e conoscerti meglio; magari andiamo al mare assieme, cosa ne dici?
A presto, un caro saluto,
Evelyn
p.s. Ti spedisco una mia foto con mia madre
Seleziona la parole con un clic; quella corretta diventerà verde.
gentile prof gIacalone
Oggi non ho saputo risponedere ad una domanda
si dice “ci hanno invitati” o ” ci hanno invitato” é la forma particolare del passato prossimo con i pronomi??
grazie in anticipo
Giulia
Cara Giulia come stai?
nella tua domamda hai già intuito la risposta. Il participio passato dei verbi si declina solo quando l’ausiliare è il verbo essere, es.: Maria è anadata, mentre con l’ausiliare avere no. “Maria ha mangiato” e “Marco ha mangiato” come noti il passato prossimo “mangiato” rimane invariato. Ma, attenta Giulia, se il pronome precede l’ausiliare anche il participio andrà declinato, per esempio: ho mangiato le cozze, ma se metti il pronome prima diventerà: le ho mangiate. Comunque, alcuni verbi sono comunemente accettati anche nella forma indeclinata come nella frase “ci hanno invitato”.
A prsto e buon lavoro 🙂
Prof. Valerio
Gentile professore, apprendo di questo sito cercando per caso su internet un blog sulla lingua italiana.
Svolgo un lavoro (resocontista parlamentare)in cui insegno “sulla carta” a parlare ai politici nostrani.
Ho cercado di realizzare un blog perchè gli strafalcioni verbali, che sono tantissimi e non solo del politichese dimostrano l’ignoranza di molti di loro. Sogno di scrivere uno stupidario, ma non riesco a trovare i canali adatti.La rinvio al mio blog, ma la invito, se le andasse, anche a stabilire un contatto via mail o a darmi dei suggerimenti su come orientarmi. Grazie
Monica Leopardi
indirizzo blog: http://trascrizione.blog.kataweb.it/
Ciao Monica
Ho dato un’occhiata al tuo Blog, molto interessante e utile per disimparare la lingua italiana 🙂
Ottima la tua idea per cercare poi di pubblicare un libro. Ti faccio i mie piu cari auguri!
Prof. Valerio … siamo in buone mani 😉
Caro Prof. Prima di tutto grazie, vivo in Italia da anni,ma ho molta difficoltà di usare le doppie e per il mio Italiano parlato ho bisogno della grammatica
ancora grazie di tutto Seabra
Cara Seabra, benvenuta su Intercultura blog!
A presto
Prof. Anna
Bene!!!!! Soltanto un errore. Sono contenta oggi
Molto bene Carmen, ottimo risultato!
A presto
Prof. Anna