Ciao! Come stai?
Ecco un articolo per migliorare il tuo italiano e conoscere qualcosa in più dell’Italia. E’ importante che tu oltre a imparare la lingua conosca anche qualche notizia sul Belpaese. Leggilo attentamente e poi rispondi alle domande vero o falso. Se fai molti errori rileggi il brano.
Buon lavoro e a presto
Prof. Valerio Giacalone
L’Italia si trova a sud dell’Europa, è una penisola e ha una forma di stivale. Grazie alla sua posizione, costituisce un "ponte di passaggio" tra l’Europa e l’Africa. Le coste italiane sono lunghe 7456 km.
L’Italia è molto varia, in parte montuosa, in parte collinare. Ci sono numerose isole e pianure. Oltre alla Repubblica italiana, in Italia ci sono altri due piccoli stati, Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino.
L’Italia confina con la Francia a ovest, con la Svizzera e l’Austria a nord e con la Slovenia ad est. La capitale è Roma. Lo stato italiano è nato nel 1861 ed è diventato repubblica parlamentare nel 1946.
L’Italia, chiamata anche il Belpaese, per il suo clima e le sue bellezze artistiche e naturali. Comprende tre parti:
- una continentale, chiusa a nord dalla catena montuosa alpina
- una peninsulare (da "penisola"), che si allunga nel Mediterraneo fino a circa 150 chilometri dalle coste dell’Africa
- un’altra insulare (da "isola"), che include la Sardegna e la Sicilia, le due maggiori isole del Mar Mediterraneo
La Repubblica italiana conta più di 59,2 milioni di abitanti (al 28 febbraio 2007), per una densità di 196,5 abitanti per km².
L’Italia è membro dell’Unione europea, della NATO, del Consiglio d’Europa e delle Nazioni unite e fa parte del G8. È considerata una grande potenza mondiale…. da chi non vive in Italia
(Riadattato e semplificato da: wikipedia)
Geografia: l’Italia
Scegli la risposta. Quella corretta diventerà verde.
Posso solo dire che per me e un maniera di restare in contatto con il mio paese di origine , conoscerlo meglio e imparare cose interessanti.e anche correggere cose che forse sono errate nelle mie nozioni
Grazie mille et verro spesso su questo sito (fino a d’ora non lo conoscevo)una forma per me di avere un po di contatto con questo mio paese !!!!!!!!!!!! SANTA!!!!ma credo che é di buon aiuto ai nostri giovani e ai studenti
Cara Lentini Santa
mi riempie di gioia sapere che Intercultura blog ti possa essere utile, non solo per imparare cose nuove, ma anche per rimanere in contatto con l’Italia.
Un grande abbraccio 🙂
Prof. Valerio
Grazie e’ stato molto utile.
Massimo
buongiorno professore!
ho 53 anni,da ragazzina mi piaceva molto andare a scuola, ma per motivi famigliari:ho frequentato appena la 3 media.Ho l abitudine di leggere,ho provato a studiare con i miei figli il periodo che andavano a scuola,mi accorgo di avere molte lacune nella grammatica,punteggiatura,ecc…Vorrei tanto imparare a scrivere e parlare senza errori. L’ italiano”è una delle materie che amo e che vorrei studiare”.lavoro,ho uno stipendio che mi permette di sopravvivere,ma con un pò di sacrifici potrei pagare (sperando che nn costano troppo)le lezioni che mi servono per imparare.grazie attendo un suo consiglio:
Cara Mara, benvenuta sul nostro blog, ti vorrei fare i miei complimenti per l’entusiasmo che dimostri e per la tua vogli di migliorare la conoscenza dell’italiano nonostante tu sia, come dici tu: “più grande di età”. Potresti cominciare comprando un libro di grammatica con esercizi per studiare e testare ogni volta quello che hai appreso e capire quali sono effettivamente le tue lacune; naturalmente anche questo blog può aiutarti, infatti sulla destra della pagina puoi troverai una lista degli argomenti trattati, scegliere quelli che più ti interessano, leggere gli articoli e fare gli esercizi annessi; oltre questo c’è una categoria che si chiama “test” dove potrai trovare una serie di esercizi su vari argomenti, puoi provare a farli, vedere il tuo risultato e capire se quell’argomento è da ripassare. Come vedi sono tanti gli strumenti che hai a disposizione, sono convinta che migliorerai presto. Se poi hai qualche dubbio non esitare a scrivermi.
A presto
Prof. Anna
Era per me troppo importante provare a rispondere a queste domande perche sto preparando un compito sulla geografia dell italia ed quest esperienza mi permette sapere che mi rimane delle cose a ben rivedere.
Caro Saliou, in bocca al lupo!
Prof. Anna