Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, vi siete mai chiesti perché si dice “suono” ma “sonoro”, “muovere” ma “movimento”, “io siedo” ma “io sedevo”? Oggi scopriremo insieme il motivo.
Ripassiamo ora alcune importanti regole ortografiche.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi ripassiamo gli argomenti affrontati nelle ultime settimane.
Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, in italiano ci sono segni che non corrispondono a un suono. Quali sono? A cosa servono? Scopriamolo insieme.
Il prossimo esercizio è sull’univerbazione: come si scrivono le seguenti parole?
Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, capita spesso di avere dubbi sulla grafia di parole formate dall’unione di più elementi. Si scrive a posto o apposto? Se mai o semmai? Cerchiamo di fare chiarezza.
Qual è la grafia esatta? Quando bisogna usare cu, qu e cqu?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi cerchiamo di risolvere un dubbio che tutti hanno avuto almeno una volta: come scegliere fra cu, qu o cqu? C’è una regola?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, che funzioni ha il trattino e quando va usato? Proviamo a fare chiarezza.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, pronti per l’ultimo sforzo prima della pausa estiva? Pronti per l’ultimo test?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come si scrivono i numeri? In cifre o in lettere? Scopriamolo insieme.