Nel prossimo esercizio dovrete costruire le frasi con grazie in maniera corretta. Per ripassare questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2018/01/25/grazie-di-o-grazie-per/
Care lettrici e cari lettori di Intercultua blog, spesso ci sono dei dubbi sulla preposizione da far seguire a “grazie”. Si dice “grazie di” o “grazie per”? “Grazie” può reggere una frase? Una frase come “grazie di aiutarmi” è corretta? Scopriamolo insieme.
Preposizione semplice o articolata? Scegliete quella giusta nel prossimo esercizio. Per un ripasso: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/02/02/preposizione-semplice-o-articolata-prima-parte/ https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/02/09/preposizione-semplice-o-articolata-seconda-parte/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, continuiamo il nostro approfondimento sulla scelta tra una preposizione semplice o una preposizione articolata.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, dover scegliere se usare una preposizione semplice o una preposizione articolata rappresenta uno dei maggiori dubbi per chi studia l’italiano. Ci sono delle indicazioni generali grazie alle quali ci si può orientare. Vediamole insieme.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, dedichiamo questa settimana al ripasso degli ultimi argomenti trattati sul blog. Il primo esercizio è sulle locuzioni polirematiche.
Nel prossimo esercizio dovrete inserire le preposizioni “con” o “su”.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana approfondiremo l’uso delle preposizioni con e su, entrambe introducono una serie complementi indiretti, conoscerli è indispensabile per imparare a usare correttamente queste due preposizioni.
Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, questa settimana ripasseremo gli argomenti trattati di recente sul blog, il primo esercizio è sulle locuzioni prepositive.
Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, cosa sono le locuzioni prepositive? Qual è il loro significato? Scopriamolo insieme.