Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, si dice “il champagne” o “lo champagne”? “Il whisky” o “lo whisky”? Scopriamo insieme quali sono le regole per la scelta dell’articolo con i nomi stranieri.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi studieremo i verbi causativi, vedremo quali sono, il loro significato e soprattutto come si costruisce un periodo in loro presenza.
Abbiamo visto che molti nomi derivano da aggettivi, questo processo di formazione delle parole avviene aggiungendo all’aggettivo un suffisso (https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/19/la-formazione-delle-parole-i-suffissi-prima-parte/ ). Nel prossimo esercizio dovrete individuare l’aggettivo da cui deriva il sostantivo.
Quanti significati ha il verbo “toccare”? Ripassiamoli col prossimo esercizio. Per rileggere l’articolo dedicato a questo argomento: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2017/10/12/i-molti-significati-del-verbo-toccare/
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana è dedicata al ripasso degli ultimi argomenti trattati sul blog. Vi sentite preparati?
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, quali sono gli errori grammaticali più comuni commessi dagli italiani? Scopriamolo insieme leggendo questo interessante articolo.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, come si formano le parole in italiano? Oggi vedremo quali sono i principali meccanismi di formazione delle parole e in particolare la suffissazione.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, il verbo “toccare” ha una grande varietà di significati, questo ci permette di usarlo in contesti diversi e in molti modi di dire. Vediamoli insieme.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana completiamo il nostro approfondimento sul superlativo assoluto. Vedremo altri modi per formarlo e per renderne più intenso il significato.
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, questa settimana vedremo che esistono diversi modi per formare il superlativo assoluto e che alcuni aggettivi lo costruiscono in maniera particolare.