Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, qual è il plurale di parole come il capobanda, il capoluogo o la caposala? Dopo aver letto questo articolo non avrete più dubbi.
Buona lettura!
Prof. Anna
Per formare il plurale dei nomi composti con capo- è necessario prendere in considerazione due fattori: il rapporto che intercorre tra questo primo elemento (capo) e il secondo elemento della parola composta e il genere (maschile o femminile) di quest’ultima.
Per i nomi composti da capo + un nome
Capo- può indicare:
- 1- una persona che è a capo di qualcosa → capostazione (il capo della stazione), capobanda (il capo della banda) ecc.;
- 2- una persona che è a capo di qualcuno → caporedattore (il capo dei redattori), capomacchinista (il capo dei macchinisti) ecc.;
- 3- ciò che eccelle sopra gli altri → capolavoro (opera eccellente), capoluogo (località di maggiore importanza tra quelli di un determinato territorio) ecc.
Ognuna di queste categorie forma il plurale in modi diversi:
- 1- quando capo– indica una persona che sta a capo di qualcosa, i due elementi che formano la parola composta non formano un blocco unico e quindi si mette al plurale il primo elemento: il capostazione → i capistazione, il capobanda → i capibanda;
- 2- quando il secondo elemento si riferisce a una persona il composto viene percepito come un’unica parola e quindi il plurale si forma per lo più mettendo al plurale il secondo elemento: il caporedattore → i caporedattori, il capomacchinista → i capomacchinisti, ma spesso anche entrambi gli elementi: il capocuoco → i capocuochi → i capicuochi, il capocronista → i capocronisti → i capicronisti.
- 3- quando capo- ha il significato di ciò che eccelle sopra gli altri si forma mette al plurale il secondo elemento: il capolavoro → i capolavori, il capoluogo → i capoluoghi.
Per il femminile:
- quando il secondo elemento si riferisce a una cosa è invariabile sia al singolare sia al plurale: la capoclasse → le capoclasse, la caposquadra → le caposquadra;
- quando il secondo elemento si riferisce a una persona, il plurale si forma mettendo al plurale il secondo elemento: la capocuoca → le capocuoche, la caporedattrice → le caporedattrici.
Per i nomi composti da capo + aggettivo il plurale si forma modificando le desinenze di entrambi gli elementi elementi: il caposaldo → i capisaldi.
Nell’esercizio che segue è necessario scrivere il plurale di alcune parole composte da capo-, ricordatevi di inserire anche l’articolo determinativo.
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
buongiorno
mi esce coma la risposta sbagliata il capomastro >> i capomastri, seguendo la logica è un capo su altre persone non le cose, dovrebbe essere i Capomasrti e non i capi mastro
grazie
Cara Olena, in questo caso sono corretti entrambi i plurali (capimastri e capomastri), infatti se provi a inserirli (uno alla volta) nell’esercizio diventeranno entrambi verdi.
Un saluto e a presto
Molto utile anche per chi credeva di saper coniugare correttamente questi vocaboli. Peccato che né alla Primaria né alle Superiori non vengano fatte apprendere, forse neanche i docenti/ le docenti le sanno.Grazie
Grazie a te Marisa.
A presto
Buongiorno,
per la parola “capoluogo” è indicato solo il plurale meno comune “capiluoghi”, invece manca “i capoluoghi”. Anche nell’esercizio risulta corretta solo la risposta “i capiluoghi”.
Cara Erika, è stato corretto.
A presto
Prof la terza un po’ indeciso, poi via fino alla fine.
Grazie Prof Buon week-end.
Molto bene Rino!
A presto