Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi vedremo cosa esprime e come si forma il complemento di stima o prezzo.
Buona lettura!
Prof. Anna
Cosa esprime?
Il complemento di stima o prezzo esprime il valore morale o materiale di esseri o cose; indica il costo di un oggetto o il prezzo al quale viene acquistato o venduto, in senso sia proprio, sia figurato. Risponde alla domanda: quanto vale? quanto costa?
Come si forma?
Può essere formato da un numero seguito dall’unità monetaria: è una cravatta da 50 euro, o da avverbi (o locuzioni) che indicano con approssimazione il prezzo del prodotto: quelle scarpe mi sono costate una fortuna.
Quando dipende da verbi come pagare, costare, sborsare, stimare, valutare, il complemento di prezzo si trova in forma diretta e si esprime senza preposizione: costa mille euro; per quell’appartamento hanno sborsato parecchi soldi.
Quando è usato con verbi come comprare, acquistare, vendere, affittare, il complemento di prezzo si trova invece in forma indiretta, introdotto dalle preposizioni di, da, a, con, per, al prezzo di, per il prezzo di:
- la preposizione di introduce la stima morale che è espressa da un sostantivo accompagnato molto spesso da un aggettivo: questo è un esame di grande importanza;
- le preposizioni da, a, con: è un vestito da 300 euro (il prezzo come una qualità); non mi pare un fatto da poco (la stima come qualità); me l’hanno dato a 20 euro (il prezzo tra il mezzo e il modo); qui si mangia con poca spesa (il prezzo come mezzo);
- per indica un significato di scambio, di sostituzione: al supermercato per 50 euro ho acquistato tutto il necessario per la festa;
- quando si indica un prezzo approssimativo, si usano la preposizione su o la locuzione preposizionale intorno a: l’abbiamo pagato sui 200 dollari; costa intorno ai 100 euro, o anche con il futuro del verbo seguito da si e no: questo orologio costerà sì e no 50 euro.
Sono da considerare complementi di prezzo anche espressioni come un patrimonio, un capitale, una fortuna, un sacco, a metà prezzo, un occhio della testa, a basso costo, oppure avverbi e locuzioni avverbiali come molto, troppo, poco, di meno, di più ecc.: ha speso un occhio della testa per quella barca; l’albergo in alta stagione costava troppo.
grazie di cuore
Mi è sfuggita la 5^.
nr.7-8 era false
Caro Jacques, è un buon risultato.
A presto
Cara prof. Anna,
Grazieeee per l’esercizio.! Non mi stanco mai di approfondire la lingua italiana. Sono sempre più soddisfatta della mia progresione , grazie di cuore a Lei ed a Zanichelli.
Caro saluto dalla Spagna.
Clara
Cara Clara, mi fa molto piacere che le nostre pagine ti aiutino. Se hai dubbi o domande, non esitare a scrivermi.
Un saluto e a presto
Grazie professoressa