Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 83- Le onomatopee

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test

Clic, frr, beep. Sono onomatopee, ma quali suoni riproducono queste espressioni? Per ripassarlo prima di fare il test, leggete questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/03/24/bla-bla-bum-cip-le-onomatopee-prima-parte/

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

 1- Il rumore di uno schiaffo è . 2- La rana fa . 3- Il suono di un brivido di freddo o di paura è . 4- Le campane suonano: . 5- Qualcosa scricchiola o si spezza: . 6- Un cane che guaisce fa . 7- La gallina fa . 8. Il rumore del treno è . 9- Il segnale acustico di un apparecchio elettronico fa . 10- Un oggetto metallico percosso fa .

Prosegui la lettura

Commenti [4]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Rosa scrive:

    È interessante come i bambini, ancor prima di imparare a dire le prime parole, usino proprio le onomatopee per comunicare. Una mia nipotina di meno di un anno d’età, non voleva assolutamente dire “mamma” o ” papà”, ma se aveva fame diceva gnammi grammi, e indicava i giocattoli che voleva con i suoni e i versi che essi producevano. Oggi, a poco più di un anno ha improvvisamente iniziato a dire tutte le parole in maniera perfetta, compresa la difficilissima “acqua” che pronuncia correttamente sillabandola. Direi che le onomatopee, possano considerarsi il primo mezzo di comunicazione orale, o sbaglio?

    • Zanichelli Avatar

      Cara Rosa, essendo le onomatopee un suono riprodotto per imitazione senza denotare nient’altro che la cosa stessa da cui deriva, si possono considerare uno dei modi più diretti e immediati di comunicare, tipico appunto dei bambini.
      Grazie per il tuo interessante intervento.
      A presto

  2. Rino scrive:

    10/10 con le risposte trascritte; insomma sono state azzeccate.