Clic, frr, beep. Sono onomatopee, ma quali suoni riproducono queste espressioni? Per ripassarlo prima di fare il test, leggete questo articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/03/24/bla-bla-bum-cip-le-onomatopee-prima-parte/
Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.
È interessante come i bambini, ancor prima di imparare a dire le prime parole, usino proprio le onomatopee per comunicare. Una mia nipotina di meno di un anno d’età, non voleva assolutamente dire “mamma” o ” papà”, ma se aveva fame diceva gnammi grammi, e indicava i giocattoli che voleva con i suoni e i versi che essi producevano. Oggi, a poco più di un anno ha improvvisamente iniziato a dire tutte le parole in maniera perfetta, compresa la difficilissima “acqua” che pronuncia correttamente sillabandola. Direi che le onomatopee, possano considerarsi il primo mezzo di comunicazione orale, o sbaglio?
Cara Rosa, essendo le onomatopee un suono riprodotto per imitazione senza denotare nient’altro che la cosa stessa da cui deriva, si possono considerare uno dei modi più diretti e immediati di comunicare, tipico appunto dei bambini.
Grazie per il tuo interessante intervento.
A presto
10/10 con le risposte trascritte; insomma sono state azzeccate.
Ottimo risultato Rino!