Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 82- Parole che derivano da opere artistiche

Prof. Anna
La lingua italiana,   Lessico,   Test

Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, siete pronti per mettervi alla prova? Ecco alcuni esercizi sugli ultimi argomenti trattati sul blog.

In bocca al lupo!

Il primo esercizio è sul lessico e in particolare su quelle parole che derivano da opere letterarie, teatrali, film e personaggi cinematografici.

Per ripassarle:

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/01/27/parole-che-derivano-da-opere-artistiche-prima-parte/

https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2022/02/24/parole-che-derivano-da-opere-artistiche-seconda-parte/

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

 1- La cena con i vecchi compagni di classe è stata una vera e propria ; alcuni di noi non si vedevano dai tempi della scuola. 2- fu il viaggio che facemmo insieme in Africa e ci ha fatto innamorare. 3- Luca è un vero , ogni sera rimorchia una ragazza diversa. 4- A scuola il professore di filosofia è stato per anni il mio , mi ha incoraggiato a continuare gli studi. 5- In molti mi dicono che sono il di un noto personaggio televisivo, pare che io gli assomigli moltissimo. 6- Davanti agli altri faceva sempre il , ma non era così coraggioso come voleva far credere. 7- Mi piace andare a cena da Marco, perché riesce sempre a essere un vero : è ospitale e generoso con tutti. 8- Il film inizia con un inseguimento tra le auto della polizia e quella dei criminali. 9- I spesso si nascondono per fotografare di nascosto attori e attrici. 10- Mio nonno era forte come

Prosegui la lettura

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *