Test 79 – Uso di mai e già

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   test

Mai o già?

Nel prossimo esercizio dovrete scegliere tra questi due avverbi.

Ripassateli qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/09/30/uso-di-mai-e-gia/

 

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

 1- Credevo che il pranzo fosse pronto. 2- Qui fa freddo da parecchi giorni. 3- Che vorrà da me? 4- Non ho mangiato questa pietanza prima d'ora. 5- Non arrivi in tempo. 6- Ti sei lavato le mani? Muoviti, è pronto in tavola! 7- immagino cosa dirà. 8- Non mi sarei aspettato una cosa così. 9- "Sei stato tu?" ", sono stato io" 10- "Lo faresti?" "! Non ci penso neanche!"

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [2]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. François scrive:

    Buongiorno Prof Anna
    Nelle frasi 1, 2, 4,6,9 mi sembro che sia possibile un’ altra risposta a secondo il senso che vogliamo dare a quelle frasi.
    Che ne pensa ?
    In ogni caso, La ringrazio del Suo blog
    François di Parigi

    • Zanichelli Avatar

      Cara Francois, altre soluzioni non sono possibile. Vediamo nello specifico, ti propongo le frasi con l’altra soluzione (non corretta però): 1- “Credevo che il pranzo fosse mai pronto”: questa soluzione non è possibile, se volessi usare il “ma” dovresti trasformare la frase in una negativa e anche cambiare il verbo: “non credevo che il pranzo sarebbe mai stato pronto”; 2- “Qui fa mai freddo da parecchi giorni”: la frase così non funziona, non significa nulla, per poter usare “mai” è necessario usare una negazione, cambiare il tempo verbale e eliminare l’indicazione di tempo (da parecchi giorni), ad esempio in questo modo: “qui non ha mai fatto così freddo”; 4- “Non ho già mangiato questa pietanza prima d’ora”, anche in questo caso il significato è illogico, le indicazione di tempo che ho fornito nelle frasi servono proprio a fare in modo che un’altra soluzione non sia possibile, in questo caso per usare “già” la frase deve essere affermativa e bisogna eliminare l’indicazione temporale: “ho già mangiato questa pietanza”; 6- “Ti sei mai lavato le mani?” la frase in questo modo non funziona se si legge ciò che segue, ho aggiunto appositamente la frase successiva (muoviti! è pronto in tavola) per fare in modo che non ci si potesse confondere, “ti sei mai lavato le mani?” significa “qualche volta ti sei lavato le mani?” che in questo contesto non c’entra, mentre “già” in questo caso serve per rafforzare la domanda “ti sei lavato le mani?”; 9- in questa frase, la risposta è affermativa e si può capire dall’affermazione “sono stato io”, quindi “sì, sono stato io” e dunque “già, sono stato io”, per questo il “ma”, che indica una risposta negativa, non è possibile. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
      A presto