4 Novembre 2021
Mai o già?
Nel prossimo esercizio dovrete scegliere tra questi due avverbi.
Ripassateli qui: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2021/09/30/uso-di-mai-e-gia/
Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.
Buongiorno Prof Anna
Nelle frasi 1, 2, 4,6,9 mi sembro che sia possibile un’ altra risposta a secondo il senso che vogliamo dare a quelle frasi.
Che ne pensa ?
In ogni caso, La ringrazio del Suo blog
François di Parigi
Cara Francois, altre soluzioni non sono possibile. Vediamo nello specifico, ti propongo le frasi con l’altra soluzione (non corretta però): 1- “Credevo che il pranzo fosse mai pronto”: questa soluzione non è possibile, se volessi usare il “ma” dovresti trasformare la frase in una negativa e anche cambiare il verbo: “non credevo che il pranzo sarebbe mai stato pronto”; 2- “Qui fa mai freddo da parecchi giorni”: la frase così non funziona, non significa nulla, per poter usare “mai” è necessario usare una negazione, cambiare il tempo verbale e eliminare l’indicazione di tempo (da parecchi giorni), ad esempio in questo modo: “qui non ha mai fatto così freddo”; 4- “Non ho già mangiato questa pietanza prima d’ora”, anche in questo caso il significato è illogico, le indicazione di tempo che ho fornito nelle frasi servono proprio a fare in modo che un’altra soluzione non sia possibile, in questo caso per usare “già” la frase deve essere affermativa e bisogna eliminare l’indicazione temporale: “ho già mangiato questa pietanza”; 6- “Ti sei mai lavato le mani?” la frase in questo modo non funziona se si legge ciò che segue, ho aggiunto appositamente la frase successiva (muoviti! è pronto in tavola) per fare in modo che non ci si potesse confondere, “ti sei mai lavato le mani?” significa “qualche volta ti sei lavato le mani?” che in questo contesto non c’entra, mentre “già” in questo caso serve per rafforzare la domanda “ti sei lavato le mani?”; 9- in questa frase, la risposta è affermativa e si può capire dall’affermazione “sono stato io”, quindi “sì, sono stato io” e dunque “già, sono stato io”, per questo il “ma”, che indica una risposta negativa, non è possibile. Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
A presto