17 Gennaio 2019
Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, che ne dite di un piccolo ripasso?
Cominciamo con le proposizioni causali, se prima però volete rinfrescarvi le idee potete leggere questi articoli:
Seleziona la risposta corretta fra quelle disponibili. Se rispondi bene, vedrai lo sfondo diventare di colore verde.
Cara prof. Anna,
Quanto mi piacciono queste test. Per me sono molto utile. perchè spesso sono delle frase che si può usare nella vita quotidiana.
Un caro saluto dall’Olanda.
Ans
Caro Ans, i test sono sempre molto utili, ci permettono di valutare il nostro livello di conoscenza di un argomento e allo stesso tempo sono un valido strumento per arricchire il nostro lessico.
A presto
Prof. Anna
Cara Prof. Anna,
c’è un piccolo errore all’esercizio 5 => è scritto “stasero” invece di “stasera”.
Cari saluti.
Gaetan
Caro Gaeta, grazie per la segnalazione.
A presto
Prof. Anna
1)”Pensavo di esserci prima io del signore (in coda dal barbiere, ad esempio)”… Quando i soggetti coincidono, è prevista la subordinazione implicita: si dirà infatti “Pensavo di esserci prima io del signore” al posto di dire “Pensavo che io fossi prima del signore (che comunque non sarebbe scorretto)”.
2) “Perché”:
Come congiunzione “perché” può essere causale; nel senso che può introdurre una frase dipendente esplicita causale con il verbo o all’indicativo e condizionale (“Ho chiuso la finestra perché avevo freddo”; “È delusa perché vorrebbe sempre fare troppe cose) o, quando esprime una causa che viene negata o resta dubbia, con il verbo al congiuntivo (“Ho preso questo vestito non solo perché ne avessi bisogno, ma perché mi piaceva”, al passato; “L’ho comprato non perché sia conveniente, ma perché mi piace”, al presente).
Credo sia tutto corretto.
Caro Giacomo, è tutto corretto.