Care lettrici e cari lettori di Intercultura blog, oggi concludiamo lo studio delle locuzioni polirematiche prendendo in esame quelle che hanno la funzione di aggettivi, avverbi, verbi e alcune altre categorie.
Come per l’articolo precedente delle polirematiche il cui significato è meno deducibile riporterò il significato tra parentesi, se ci sono altre espressioni che non capite, chiedetemene il significato o utilizzate un buon dizionario.
Buona lettura!
Prof. Anna
• Aggettivi polirematici
I più numerosi sono quelli formati da una preposizione seguita da un altro elemento:
→ preposizione (semplice o articolata) + nome o aggettivo: in bianco, fuori stagione, alla mano (si dice di qualcosa che è pronto da usare o da esibire: documenti alla mano; si dice di qualcuno semplice, cordiale: una persona alla mano);
→ aggettivo + congiunzione: vero e proprio (rispondente a realtà, si usa per marcare il significato del sostantivo a cui è riferito: questa è una vera e propria vergogna);
→ nome + congiunzione + nome: acqua e sapone (si dice di donna, di ragazza di aspetto semplice, naturale: bellezza acqua e sapone);
→ verbo + congiunzione: usa e getta;
→ preposizione + nome + congiunzione + nome: senza arte né parte (essere senza arte né parte = non saper fare nulla; essere privo di un ruolo definito).
• Avverbi polirematici
→ preposizione + nome o aggettivo: a caldo (immediatamente, senza riflettere: agire a caldo), a rate, sulla carta (= in teoria), al verde (essere al verde = essere senza soldi) ;
→ di…in / da…a, indicano un passaggio: di male in peggio; dalla padella alla brace (= passare da una situazione grave o negativa a una peggiore);
→ due nomi uguali uniti da una preposizione: giorno per giorno; porta a porta (=vicino: abitare porta a porta);
→ avverbio + preposizione + avverbio: su per giù (si usa per indicare numero o quantità approssimativa: pressappoco, più o meno, all’incirca);
→ avverbio + congiunzione + avverbio: più o meno, avanti e indietro;
→ nome + congiunzione + nome: anima e corpo (=completamente: buttarsi anima e corpo in qualcosa; legarsi anima e corpo a qualcuno), giorno e notte;
→ preposizione + nome + congiunzione + preposizione + nome: per filo e per segno (=in modo estremamente dettagliato; accuratamente).
• Verbi polirematici
→ verbi seguiti da una particella, di solito un avverbio, che può essere locativo: buttare via (= disfarsi di qualcosa), buttare giù, mettere via, portare avanti; può essere temporale: fare tardi, fare presto, fare prima; può essere di modo: volere bene, parlare chiaro, andare male; o di quantità: venire meno (=mancare, svenire, morire), mancarci poco (si dice di fatto negativo che è stato evitato per pochissimo: c’è mancato poco che qualcuno scoprisse la cosa) ;
→ verbi seguiti da preposizione: mettere in moto (avviare il motore: mettere in moto la macchina); essere di guardia;
→ verbo seguito da un nome: prendere coraggio, fare buio.
• Altre categorie
Oltre alle categorie che abbiamo preso in considerazione, si possono trovare locuzioni polirematiche anche all’interno di altre categorie:
• pronomi polirematici: noi altri o noialtri (= noi, con valore rafforzativo o limitativo o per sottolineare una contrapposizione con altre persone), qualche cosa, chissà cosa, lo stesso, il tal dei tali (si usa per indicare una persona di cui non si ricorda il nome o che è superfluo nominare perché ben nota: me l’ha detto il tal dei tali);
• congiunzioni polirematiche: prima che, nonostante che, dal momento che, fermo restando che (=stabilito che), nella misura in cui, in quanto;
• interiezioni polirematiche: santo cielo, mamma mia, buonanotte al secchio ( questa esclamazione viene tipicamente usata per indicare il fallimento di un’azione, l’
Cara Prof. Anna,
Grazie, grazie mille
questo soggetto-su le sue due parti- compresa tanto materiale(se ho gli errori in questa frase- se puo’ controllarmi- Grazie).
La apprezzo molto per la scelta di quei soggetti e lo sforzo di insegnarli in modo approfonditamente
A presto presto ( :
kdela
Cara Kdela, qualche correzione: “grazie mille per aver affrontato questo argomento e averlo diviso in due parti che contengono molte informazioni”.
Apresto
Prof. Anna
Grazieeeee,
a presto ( :
Provo di nuovo- senza copiare: Grazie mille per aver affrontato questo argomento e la divisione in due parti che comprese moltie informazioni.
Adesso devo esercitare la parola “contengono”( anche “averlo diviso”)
allora :”Grazie mille per aver affrontato questo argomento e averlo diviso in due parti che contengono molte informazioni”
Grazieeeee
Cara Prof. Anna
questo commento non e’ per pubblicare per favore.
Lei si e’ accorta che io scrivo i commenti quasi per ogni blog di Lei.
Per me- ogni occasione valorizzata per imparare la lingua italiana- e’ quasi un miracolo.
Ho trovato questo sito e l’altro “amici della lingua italiano” come ho scritto qui.
Penso che Lei stia indietro di due siti (anche che Lei sia l’insegnante dell’istituto)- ma non lo so..
In ogni caso- non vorrei sovraccaricare a Lei, neanche sentire “un dovere” a reagire ogni volta.Lei deve sapere che tutto che mi insegni- in ogni posto- e’ molto prezioso per me,allora anche quando non reagisco- vorrei che Lei sappia che ho molto apprezzamento e affetto per Lei.
Grazie e a presto presto,( :
kdela
“amici della lingua italiana”-scusa
Cara Kdela, per me è un piacere rispondere alle vostre domande.
Ti ringrazio molto per il tuo gentile commento.
Un saluto e a presto
Prof. Anna