Test di ripasso: i pronomi combinati

Prof. Anna
grammatica,   La lingua italiana,   pronomi,   test

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, la lezione di questa settimana la dedichiamo al ripasso di alcuni argomenti particolarmente complessi  su cui voi lettori mi avete chiesto di esercitavi. Il primo esercizio è sull’uso dei pronomi combinati, se volete rivedere questo argomento potete leggere il seguente articolo: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2011/03/24/i-pronomi-combinati/

Consigli per lo svolgimento dell’esercizio: ricordate le maiuscole, altrimenti la risposta risulterà sbagliata; nelle risposte corrette non ci sono forme di elisione dei pronomi, scrivete quindi il pronome completo.

Mi raccomando continuate a dirmi quali sono gli argomenti su cui vi sentite più insicuri e che vi piacerebbe ripassare.

In bocca al lupo!

Prof. Anna

Completa il testo inserendo le parole mancanti negli spazi vuoti. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio" per controllare se hai risposto correttamente.

1- Mi scrivi il tuo numero di telefono? Certo, scrivo subito. 2- Vi siete ricordati i regali?  Sì, siamo ricordati. 3- Chiedi tu a Marta se può ridarmi il libro? Certo, chiedo io. 4- Quando mi presenti la tua ragazza? presento domani sera. 5- Quante mele ci vogliono per fare la torta? vogliono due.6- Chi parla a Marco di questa situazione? parlo io. 7- Ci fai vedere la tua nuova giacca? Certo, faccio vedere subito. 8- I tuoi alunni si sono ricordati di portare i libri? No, sono scordati. 9- Chi porta gli occhiali a papà? porto io. 10- Chi ti ha regalato quell'anello? ha regalato Giorgio.

Per la lezione

Prosegui la lettura

Commenti [17]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Marta scrive:

    Bongiorno Professoressa Anna:

    Sebbene il programma me lo segnali come torto, i numeri uno e tre gli ho fatto correttamente. Non capisco perché me lo mostra en rosso.

    Inoltre, vorrei avere più esercizi su i verbi pronominale come: cavarsela, avercela, prendersela. Questo, io lo trovo un tanto difficile.

    Bon fine settimana

    • Zanichelli Avatar

      Cara Marta, ho provato a fare l’esercizio e sembra funzionare, prova a rifarlo e magari se te risulta rossa una soluzione corretta, prova a cliccare di nuovo “correggi esercizio”, ma se ti succede un’altra volta ti prego di segnalarmelo così possiamo cercare di risolvere il problema. Grazie per il suggerimento sugli argomenti da ripassare, lo terrò sicuramente in considerazione.
      A presto
      Prof. Anna

  2. Bello l’esercizio, li ho fatti tutti tutti correti…. :-)))

  3. Rino scrive:

    Sono stato un disastro, poi mi sono reso conto che mancavano le maiuscole; Che paura!

  4. Cara professoressa Anna,
    Anzitutto ti sono cosí grata per le tue spiegazione. Credo d’imparare sicuramente , e sebbene sbagli a volte riesco a fare correttamente quasi tutti gli esercizi. Vorrei domandarti due argomenti: sarebbe corretto dire “non se ne sono ricordati ” invece di ” no, se li sono scordati”?.
    Seconda domanda: saresti così gentile di farci ripassare i pronomi combinate con l’aiuto di più esercizi sui verbi riflessivi e pronominali? Mille grazie

    • Zanichelli Avatar

      Cara Rosa Luisa, sono contenta che le mie spiegazioni ti siano utili. La frase “non se ne sono ricordati” è corretta. Provvederò al più presto a pubbicare degli esercizi sui pronomi combinati con verbi rifessivi e pronominali.
      A presto
      Prof. Anna

  5. Anna scrive:

    Buona sera Professoressa Anna,
    mi potrebbe dire come si dice correttamente in modo formale la frase:-
    A dice:- Le ho inviato un messaggio sul cellulare.
    B risponde:- non l’ho ricevuto! lo potrebbe rimandare? (così dovrebbe essere esatto)
    Ma, si potrebbe dire anche “lo mandi di nuovo” o “lo manda di nuovo” è più imperativo, quale sarebbe la forma giusta per dare del lei alle persone?

    • Zanichelli Avatar

      Cara Anna, la risposta “lo porebbe rimandare” è corretta, oppure “me lo potrebbe rimandare”.
      Un saluto
      Prof. Anna

  6. Anna scrive:

    Buona sera Professoressa Anna,
    anch’io ho eseguito il sopra indicato esercizio, quando premo (correggi esercizio) mi dà tutto rosso cioè errato.. quidi ci dovrebbe essere qualcosa che non va.
    Saluti,
    anna

    • Zanichelli Avatar

      Cara Anna, ho appena provato a fare l’esercizio e funziona. Prova a rifarlo facendo attenzione alle maiuscole. Se hai ancora problemi, non esitare a scrivermi.
      A presto
      Prof. Anna

  7. Mimi scrive:

    Mi piacciono molto gli esercizi.

  8. siete buonissimi !!!

    • Zanichelli Avatar

      Cara Raquel, grazie per il tuo gentile commento, ma è meglio dire “siete bravissimi”. Se hai dubbi o domande, non esitare a scriveri.
      Un saluto e a presto
      Prof. Anna

  9. Francia scrive:

    Grazie!Veramente interesante!

  10. Grazie!Veramente interesante!