Benvenuti - Intercultura Blog

Aula di Lingue

Test 41 – Verbi transitivi e verbi intransitivi –

Prof. Anna
Grammatica,   La lingua italiana,   Test,   Verbi

Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, oggi ripassiamo alcuni argomenti trattati di recente sul blog. Il primo esercizio è sui verbi transitivi e intransitivi, per ripassare questo argomento vi consiglio di leggere i seguenti articoli: https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/02/04/verbi-transitivi-e-verbi-intransitivi/, https://aulalingue.scuola.zanichelli.it/benvenuti/2016/02/18/verbi-transitivi-e-verbi-intransitivi-seconda-parte/

Buon test!

Prof. Anna

 

Seleziona la risposta corretta fra le opzioni disponibili. Al termine premi il pulsante "Correggi esercizio": vedrai le risposte giuste evidenziate in verde e quelle sbagliate in rosso.

1- Mia nonna cinque figli da sola e tutti benissimo. 2- A volte penso a quei giorni passati insieme a te, e quando penso mi sento felice. 3- Torneremo di sicuro in questo ristorante, il cibo era buono e ci   velocemente. 4- Maria non dovrebbe sposare quell'uomo, lo sanno tutti che mira solo . 5- Credo che avanzata un po' di torta, puoi mangiarla se vuoi. 6- Mia sorella pensa che dovrei riprendere gli studi e sinceramente penso anch'io. 7- Gli esempi che mi hai fatto mi moltissimo. 8- "Vi parlo con tutta sincerità". In questa frase il verbo è: . 9- "Da piccolo abitavo qui". In questa frase il verbo è: . 10- "Da sempre cerchiamo di combattere la corruzione in questo Paese". In questa frase il verbo è: .

Prosegui la lettura

Commenti [17]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. ally scrive:

    bellissimo esercizio davvero ho fatto solo un errore e on questo sito le cose che non capisco le capisco al volo grazie prof.Anna

    • Zanichelli Avatar

      Molto bene Ally, ottimo risultato!
      A presto
      Prof. Anna

  2. ANTONIO scrive:

    Salve prof.ssa Anna
    Verbi transitivi e intransitivi, esercizio molto interessante, fatto un solo errore.

    Saluti
    Antonio

    • Zanichelli Avatar

      Molto bene Antonio, ottimo risultato!
      A presto
      Prof. Anna

  3. Martina scrive:

    non ho fatto errori questo sito è uno dei migliori

    • Zanichelli Avatar

      Complimenti Martina, ottimo risultato!
      A presto
      Prof. Anna

  4. thegamers scrive:

    bellissimo bravi a quelli che lo hanno fatto

    • Zanichelli Avatar

      Caro Tiziano, benvenuto su Intercultura blog!
      Un saluto e a presto
      Prof. Anna

  5. Ciao questo test era veramente bello e sono riuscito a rispondere va tutte le domande correttamente

    • Zanichelli Avatar

      Complimenti Michele, ottimo risultato!
      A presto
      Prof. Anna

  6. PIPPO scrive:

    MOLTO BELLO, VI CONSIGLIO DI METTERE ALTRI TEST

  7. Giorgia scrive:

    molto utile

  8. Ciao proffa

  9. Carlo scrive:

    Il verbo “tatuarsi” come intransitivo pronominale e nel senso di “Farsi o farsi praticare un tatuaggio”: “Penso che tizio si sarebbe tatuato (ma anche “si sarebbe fatto tatuare) se ne avesse avuto l’occasione”. Anche come verbo pronominale transitivo e con il senso di “Sottoporre a tatuaggio una parte del proprio corpo”: “Penso che tizio si sarebbe tatuato il collo, se ne avesse avuto l’occasione”

    Mi sembra corretto

  10. Filippo scrive:

    “Non so se sappiate che cosa sia”; “Non so”, principale; “se sappiate”, subordinata indiretta totale di primo grado; “che cosa sia”, subordinata indiretta imparziale di secondo grado. Il congiuntivo in entrambe le subordinate indirette (di primo e secondo grado) è favorito dal verbo “sapere” in forma negativa (non sapere) nella principale. D’altronde, come indirette, avremmo potuto optare anche per l’indicativo, in particolar modo nell’indiretta di secondo grado (che cosa sia), retta dal verbo “sapere (sappiate)” in forma affermativa nella reggente. Tuttavia, è corretta come ho scritto la frase…

    Mi sembra giusto