Cari lettori e care lettrici di Intercultura blog, nell’articolo precedente dedicato a questo argomento abbiamo visto che spesso il verbo "fare" viene usato al posto di verbi più specifici; oggi vedremo altre espressioni in cui si usa questo verbo generico al posto di altri verbi più appropriati. Cerchiamo quindi di rendere il nostro vocabolario più ricco e più vario evitando, appunto, di abusare del verbo "fare".
Buona lettura!
Prof. Anna
Vediamo insieme le espressioni formate dal verbo "fare" seguite dalla frase con il verbo più adatto.
Ricordate che, se non conoscete il significato di una parola, potete usare il dizionario on-line: cliccando due volte sulla parola si aprirà una piccola finestra, cliccando una volta su questa finestra vi apparirà il significato della parola.
• Durante il nostro viaggio di nozze, Luca mi ha fatto delle bellissime fotografie ⇒ durante il nostro viaggio di nozze, Luca mi ha scattato delle bellissime fotografie (scattare fotografie).
• Aiutando quel ragazzo, hai fatto una buona azione ⇒ aiutando quel ragazzo, hai compiuto una buona azione (compiere una buona azione).
• Faccio la stessa strada ogni mattina per andare al lavoro ⇒ percorro la stessa strada ogni mattina per andare al lavoro (percorrere una strada).
• Devo andare in posta per fare una raccomandata ⇒ devo andare in posta per spedire una raccomandata (spedire–inviare una raccomandata).
• Se ritieni che quella multa sia ingiusta, puoi fare ricorso alle autorità ⇒ se ritieni che quella multa sia ingiusta, puoi presentare ricorso alle autorità (presentare ricorso).
• In questo periodo Marco mi sembra un po’ trasandato, non si fa la barba da giorni ⇒ in questo periodo Marco mi sembra un po’ trasandato, non si rade da giorni (radersi).
• Per domani dobbiamo fare una ricerca su Leonardo da Vinci ⇒ per domani dobbiamo svolgere una ricerca su Leonardo da Vinci (svolgere una ricerca – svolgere un tema).
• Entrambe le squadre hanno fatto un’ottima partita ⇒ entrambe le squadre hanno disputato un’ottima partita (disputare una partita – disputare una gara).
• Per iscriverti a questo corso, devi prima fare un questionario ⇒ per iscriverti a questo corso, devi prima compilare un questionario (compilare un questionario).
• Natalia e Alex non hanno ancora deciso dove fare il loro matrimonio ⇒ Natalia e Alex non hanno ancora deciso dove celebrare il loro matrimonio (celebrare un matrimonio).
• Quel cane abbandonato sotto la pioggia mi fa pietà ⇒ quel cane abbandonato sotto la pioggia mi suscita pietà (suscitare pietà).
Come sempre molto istruttivo.
Grazie Prof. Anna cosi il mio vocabulario sara presto piu ricco e vario. Sul mio computer non posso fare(???)piuttosto inserire accenti. Scusammi
Buon fine settimana
Maria
Cara Prof.ssa Anna,
Questa volta ho compilato tutte le domande corrette e mi piace. Devo pulire, organizzare e ordinare la mia casa di nuova perché la rinnovazione è dietro di me, ma quelli uomini hanno lasciato la mia casa sporca e devo muovermi ancora avvinciente, perchè i miei muscoli fanno ancora male se mi muovo falso, ma credo sarà curato presto, ma devo continuare il lavoro per fare la casa mia accogliente di nuova. La festa di Sancto Nicalas sta arrivando per 5 Dezembre e anche voglio decorare la casa per Natale. Il Santo Nicolas è una festa popolare per tutti in Olanda, in realità per i bambini che ricevano le regale da San Nicola, ma ora ne riceviamo tutti. Anche ottieniamo tutti caramelle e chiocolati.
Con saluti cordiali dal Olanda
Anita
Tutto giusto!! Sono contenta. ????????
Tutto giusto!! Sono contenta. ????????
Grazie mille!!!
Ho 1 errore!!, aspetto stare meglio la prossima opportunità. Grazie!!
Buonasera Prof.ssa Anna !
Ho eseguito l’esercizio e non ho commesso alcun errore.
Ma mi sento sodisfatto a metà . Ritengo che questo esercizio sia alquanto semplice. Basta leggere con un po’di attenzione le domande e le risposte vengono da sole . Saluti.
Senza errori, esercizio piacente e molto istruttivo.
Grazie, aspetto il prossimo.
Grazie professoressa per la sua dedica in farci imparare la sua lingua. (domani mattina ho esame scrito d´italiano alla UV- Veracruz-Messico, 6° ultimo livello).
non ho fatto nessun errore!!
Molto bene Svetlana!
A presto
Prof. Anna
non sarebbe più corretto: “non ho commesso alcun errore” ?
Caro Renato, è corretto sia usare “nessuno” sia “alcuno”.
Un saluto
Prof. Anna
esercizio molto interessante !! complimenti